Al Cannes Yachting Festival una “Green Route” per la consapevolezza ecologica

Il logo "Green Route" indicherà gli espositori che hanno deciso di intraprendere un'innovazione "verde"

30 August 2022 | di Manuela Sciandra

Neanche il settore dello yachting sfugge alla crescente consapevolezza ecologica ed è proprio nel conciliare nautica e rispetto per l’ambiente che consiste la sfida di domani. Da alcuni anni, infatti, le marine, il settore nautico, i professionisti e gli utenti stanno prendendo sempre più coscienza delle conseguenze che le loro attività in mare causano al pianeta.

Anche se la filiera sembra incontrare difficoltà a riunirsi attorno ad un unico progetto, molte iniziative isolate stanno emergendo e lasciano intravedere la nautica di domani, più rispondente alle preoccupazioni attuali e quindi più rispettosa del mare e dell’ambiente in generale.

Proprio per perseguire questo obiettivo, il Cannes Yachting Festival, in programma dal 6 all’11 settembre, ospiterà anche quest’anno un’area esclusivamente dedicata alle barche 100% elettriche e ibride, in cui verranno esposte una dozzina di imbarcazioni dagli 8 ai 12 metri. A queste si aggiungeranno numerose imbarcazioni eco-responsabili, che saranno in mostra sia al Vieux Port che al Port Canto.

Inoltre, la manifestazione ha creato una Green Route allo scopo di mettere in evidenza le soluzioni eco-performanti che gli espositori hanno sviluppato per ridurre l’impatto ambientale dell’industria nautica sul mare e sugli ecosistemi marini e per sensibilizzare i visitatori.

Il logo “Green Route” indicherà quindi gli espositori che hanno deciso di intraprendere un’innovazione “verde”, che si tratti di motori alternativi, di un sistema di riduzione dei consumi, di un’eco-costruzione o dell’utilizzo di materiali ecologici.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR