MSC Virtuosa salperà ad aprile da Genova: 19 ponti e 331 metri di lunghezza per la nuova ammiraglia di MSC Crociere

Msc Virtuosa, nuova ammiraglia della compagnia genovese, entrerà in servizio ad aprile partendo proprio da Genova. La 18ª nave di MSC Crociere è dotata delle più avanzate tecnologie ambientali disponibili al mondo

1 February 2021 | di Giuseppe Orrù
Msc Virtuosa è la nuova ammiraglia di Msc Crociere
MSC Virtuosa

Ben 19 ponti i cui nomi si ispirano a famosi compositori, 331 metri di lunghezza, 16 metri in più rispetto a MSC Meraviglia e MSC Bellissima, 21 bar, 4 ristoranti principali e 5 ristoranti di specialità, 12 tipi di cabine diverse. Sono solo alcuni numeri di MSC Virtuosa, la nuova ammiraglia presa in consegna lunedì 1° febbraio da MSC Crociere, che,  grazie a questa nave altamente innovativa e dotata delle più avanzate tecnologie ambientali disponibili al mondo, raggiunge così le 18 unità.

La consegna di MSC Virtuosa si è svolta in forma privata all’interno del cantiere costruttore, Chantiers de l’Atlantique a Saint-Nazaire, in Francia, dove ha avuto luogo la classica cerimonia della bandiera, durante la quale la nave ha ricevuto la bandiera ufficiale e la tradizionale benedizione.

La mia famiglia ed io – ha commentato Pierfrancesco Vago, executive chairman di MSC Cruises – non potevamo non dare personalmente il benvenuto a questa nuova nave che entra oggi a far parte della nostra flotta. La consegna di MSC Virtuosa, in un momento così difficile per il settore crocieristico, esprime concretamente il modo in cui, come azienda famigliare, continuiamo a guardare al lungo periodo e a costruire il futuro. Siamo impegnati da sempre a realizzare le navi più innovative al mondo dal punto di vista ambientale, in grado di offrire la più recente tecnologia disponibile“.

“Ogni nuova nave – ha aggiunto Vago – spinge in avanti i confini dell’innovazione e arricchisce la nostra offerta introducendo esperienze nuove e uniche per i nostri ospiti. MSC Virtuosa, per esempio, presenta il primo barman umanoide al mondo su una nave da crociera, protagonista di un’esperienza futuristica e coinvolgente grazie a tecnologie all’avanguardia. Anche l’eccezionale offerta culinaria è stata ulteriormente implementata, grazie a due nuovi format di ristorante che valorizzano le cucine internazionali più note per far sperimentare agli ospiti un autentico viaggio gastronomico”.

“Tutto questo – ha sottolineato l’executive chairman di MSC Cruises – si aggiunge naturalmente alla già ricca esperienza di bordo che da sempre contraddistingue la nostra compagnia e che prevede, tra le numerose attività, grandi spettacoli teatrali, un’offerta pluripremiata per le famiglie, una tecnologia per gli ospiti leader di settore e l’iconica promenade, che rappresenta il cuore della nave, sovrastata da uno spettacolare soffitto a LED lungo 91,8 metri“.

INNOVAZIONE AMBIENTALE

Dal punto di vista ambientale, MSC Virtuosa dispone di alcune delle più avanzate tecnologie attualmente disponibili, tra cui sistemi ibridi di pulizia dei gas di scarico (EGCS), sistemi all’avanguardia di riduzione catalitica selettiva (SCR), sistemi di trattamento delle acque reflue in linea con la risoluzione MEPC 227(64) dell’Organizzazione Marittima Internazionale, la possibilità di ricevere alimentazione da terra, nonché un sistema di gestione del rumore irradiato sott’acqua, con scafo e sala macchine che minimizzano l’impatto acustico riducendo i potenziali effetti sulla fauna marina.

La nave ha inoltre ricevuto la certificazione 11 Golden Pearls da Bureau Veritas per i suoi molteplici aspetti innovativi, tra i quali le tecnologie a protezione dell’ambiente e le misure di tutela per la salute e la sicurezza. MSC Virtuosa è la prima nave da crociera al mondo a ricevere la certificazione BIORISK da Bureau Veritas, che riconosce la sua capacità di mitigare e gestire i rischi di diffusione di malattie infettive tra i passeggeri.

Il nostro obiettivo a lungo termine – ha spiegato Vago – è quello di realizzare crociere a impatto zero ed è su questo che oggi stiamo lavorando. MSC Virtuosa rappresenta un altro passo importante in questa direzione insieme agli altri nostri investimenti per accelerare lo sviluppo delle tecnologie ambientali di ultima generazione. Una conferma del nostro forte impegno a lungo termine per raggiungere questo ambizioso obiettivo“.

IN SERVIZIO AD APRILE DA GENOVA

MSC Virtuosa, la nuova ammiraglia della compagnia, entrerà in servizio per la stagione estiva a partire dal 16 aprile, con quattro crociere nel Mediterraneo di 3, 4 e 10 notti in partenza da Genova, homeport della compagnia a livello mondiale, per poi trasferirsi a Kiel (Germania), dove inizierà i suoi itinerari in Nord Europa.

L’ammiraglia, come le altre navi di classe Meraviglia, è caratterizzata da un’iconica promenade lunga 101 metri sovrastata un soffitto a LED in grado di proiettare scenografie suggestive e sempre nuove. Quest’area costituisce il cuore della nave e si sviluppa su due ponti che ospitano boutique, ristoranti e bar in cui gli ospiti possono trascorrere il loro tempo a fare shopping, mangiare e rilassarsi. Inoltre la sera la promenade può trasformarsi in una grande pista da ballo, in uno spazio per l’intrattenimento e molto altro ancora.

MSC Virtuosa ha 19 ponti, i cui nomi si ispirano a famosi compositori. Con i suoi 331 metri di lunghezza, è 16 metri più lunga rispetto a MSC Meraviglia e MSC Bellissima e dispone di maggiore spazio pubblico e di più cabine. A bordo ci sono 21 bar, 4 ristoranti principali e 5 ristoranti di specialità con due nuove proposte culinarie e un nuovo bar, un teatro da 945 posti che offre diversi spettacoli ogni sera, 12 diversi tipi di cabine, tra cui 190 cabine familiari che possono essere collegate per creare cabine Super Family per ospitare fino a sei persone o Super Family Plus per ospitare fino a 12 persone. Sui ponti troviamo 5 piscine, tra cui una piscina coperta dal megadome al ponte 15, un ponte himalayano posizionato al ponte 19, che offre un divertente percorso di corda 80 metri sopra l’acqua e 1.168 mq di spazio commerciale con 11 diverse boutique.

IN ARRIVO ANCHE MSC SEASHORE

Il 2021, oltre all’entrata in flotta di MSC Virtuosa, vedrà anche l’arrivo di MSC Seashore, altra nave di ultima generazione, che ad agosto porterà la flotta della compagnia a 19 unità, cui se ne aggiungeranno altre 4 entro il 2025. MSC Virtuosa e MSC Seashore offrono le più recenti tecnologie ambientali, soluzioni all’avanguardia per gli ospiti e tutta una serie di nuove esperienze di bordo.

Ogni nave che MSC Crociere costruisce è diversa dalla precedente e queste navi non fanno eccezione: rappresentano infatti un’evoluzione del loro prototipo originale con sempre più spazi pubblici, più cabine, nuovi bar e ristoranti e molto altro ancora.

La stagione inaugurale della nuova nave ammiraglia di MSC Crociere prevede un itinerario nell’Europa del Nord, con base a Kiel (Germania). Per coloro che desiderano vivere gli spettacolari fiordi norvegesi, la nave farà scalo a Copenaghen (Danimarca) e poi a Hellesylt-Geiranger, Alesund e Flaam in Norvegia. Per gli ospiti che vogliono esplorare le capitali del Baltico, la nave farà tappa a Copenhagen (Danimarca) per poi scalare Helsinki (Finlandia), San Pietroburgo in Russa e Tallinn in Estonia.

Dalla fine di novembre, MSC Virtuosa trascorrerà la stagione invernale nel Golfo Persico, con crociere di 7 notti che toccano Dubai, Abu Dhabi, Bahrain e Doha.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR