Il Dpcm salva le crociere ma le compagnie rivedono gli itinerari. MSC raddoppia i tamponi e annulla il giro del mondo 2021

MSC Crociere estende al 2021 gli itinerari di MSC Grandiosa. Sospese fino a dicembre le crociere di MSC Magnifica. Costa sospende le crociere in Grecia di Costa Deliziosa fino al 26 dicembre

6 November 2020 | di Giuseppe Orrù
Msc Grandiosa a Genova

L’ultima delle innumerevoli versioni del Dpcm che ha diviso l’Italia in tre fasce di rischio, ha salvato in extremis le crociere. Nelle ore precedenti alla firma del documento definitivo, infatti, circolavano delle bozze che avrebbero costretto le navi da crociera battenti bandiera italiana all’ormeggio, sospendendo la navigazione, salvo che per lo sbarco degli ultimi passeggeri. La situazione sanitaria internazionale, però, ha comunque indotto le compagnie crocieristiche a riprogrammare i propri itinerari e i programmi per i prossimi mesi.

QUI MSC CROCIERE

MSC Crociere ha prolungato gli itinerari di MSC Grandiosa fino al 27 marzo 2021, proseguendo con le attuali crociere di 7 notti nel Mediterraneo occidentale, con imbarchi a Genova, Civitavecchia, Napoli e Palermo e con scali a La Valletta (Malta).

Sulla nuova ammiraglia della compagnia vengono inoltre applicate misure di sicurezza aggiuntive rispetto a quelle già previste dal rigoroso protocollo di salute e sicurezza adottato da MSC Crociere. Oltre al primo test antigenico effettuato a tutti i passeggeri all’inizio di ogni crociera, ora viene eseguito un secondo test antigenico a tutti i crocieristi dopo i primi quattro giorni di viaggio.

Per quanto riguarda invece i membri dell’equipaggio, oltre ai due tamponi mensili effettuati finora, vengono fatti mensilmente due ulteriori tamponi antigenici, in modo che ogni persona dello staff sia testata almeno una volta alla settimana. Viene inoltre incrementata l’attività di sanificazione plurigiornaliera dei locali e delle superfici di bordo, in particolare delle aree pubbliche e delle zone a maggiore frequentazione.

Il sistema di “contact tracing” presente a bordo, che permette di identificare tempestivamente i contatti “stretti” di eventuali passeggeri sospetti positivi, viene rafforzato con l’obiettivo di individuare i casi di “contatto stretto” per un periodo di 10 minuti cumulativi, a una distanza inferiore a 1,5 metri.

La compagnia ha deciso inoltre di sospendere temporaneamente, dall’8 novembre al 18 dicembre, le crociere di MSC Magnifica, a causa delle nuove restrizioni alla mobilità delle persone introdotte in particolare in Francia e in Germania, due tra i principali mercati di riferimento. Dopo la pausa, però, MSC Magnifica tornerà a navigare il 18 dicembre con una speciale crociera natalizia di 8 notti, per poi riprendere il suo attuale itinerario di 10 notti nel Mediterraneo orientale e occidentale, con tappe in Italia, Grecia e Malta, fino ad aprile 2021.

Sempre a causa degli sviluppi della pandemia in numerosi Paesi stranieri, la compagnia è stata purtroppo costretta da annullare la World Cruise del 2021, prevista a bordo di MSC Magnifica. Gli ospiti verranno contattati tutti personalmente per concordare le opzioni di riprogrammazione del viaggio.

QUI COSTA CROCIERE

A seguito delle misure adottate dal governo greco in risposta al boom di casi di Coronavirus che impongono restrizioni di viaggio, anche Costa Crociere ha annunciato la sospensione temporanea delle crociere di Costa Deliziosa in Grecia.

Costa Deliziosa, che offre viaggi di una settimana con scalo a Trieste, Katakolon, Atene, Iraklion e Bari, terminerà la crociera, attualmente in corso, il 7 novembre a Trieste. La nave sospenderà poi le operazioni per sette settimane, annullando le crociere del 7, 14, 21 e 28 novembre e le crociere del 5, 12 e 19 dicembre.

La ripresa delle operazioni di Costa Deliziosa è prevista per il 26 dicembre con un itinerario italiano alla scoperta di alcune tra le più belle destinazioni del Mar Adriatico e del Mediterraneo orientale, tra le quali Trieste, Bari, Brindisi e Catania. Ulteriori destinazioni si aggiungeranno nelle prossime settimane.

I protocolli sanitari sviluppati da Costa Crociere in coordinamento con le autorità ed esperti medici – si legge in una nota della compagnia – hanno dimostrato che è possibile viaggiare in crociera con elevati standard di sicurezza e, sin dalla ripresa del 6 settembre, le crociere Costa hanno ricevuto un forte apprezzamento da parte degli ospiti proprio sugli aspetti di sicurezza“.

Costa Crociere sta progressivamente informando gli ospiti che hanno prenotato le crociere di Costa Deliziosa ora sospese, fornendo loro le migliori condizioni possibili. Costa Smeralda, la seconda nave Costa attualmente in servizio, continuerà invece le sue crociere dedicate all’Italia come da programma, rispettando i protocolli introdotti dalla compagnia.

 

Giuseppe Orrù

 

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR