Vela, a Marsiglia la finale delle Hempel World Cup Series 2019

Alle regate partecipano ben 325 atleti provenienti da 40 nazioni

4 June 2019 | di Manuela Sciandra
Hempel World Cup Series 2019 - Francesca Bergamo e Alice Sinno (49er FX)
Hempel World Cup Series 2019 - Francesca Bergamo e Alice Sinno (49er FX)

È iniziata martedì 4 giugno a Marsiglia, in Francia, la finale delle Hempel World Cup Series 2019, che ha visto gli equipaggi delle 10 classi olimpiche e una flotta di Kiteboard sfidarsi nella prima giornata di gare per la conquista del titolo. Alle regate, iniziate alle 11 per tutte le classi, hanno partecipato ben 325 atleti provenienti da 40 diversi Paesi.

Per quanto riguarda la classe RS:X femminile, a cui partecipano 27 windsurfiste, l’olandese Lilian de Geus si è presentata come favorita, dopo aver vinto il Mondiale a classi unificate di Aarhus 2018 e più di recente il titolo europeo. Alla finale delle World Cup Series 2018 la de Geus aveva perso l’oro per un solo punto di vantaggio contro l’israeliana Noga Geller e quest’anno proverà a riprenderlo. Per l’Italia partecipano Flavia Tartaglini (Guardia di Finanza), Marta Maggetti (SV Guardia di Finanza) e Veronica Fanciulli (CS Areonautica Militare).

La classe RS:X maschile conta invece 32 atleti. Nella scorsa edizione i padroni di casa avevano dominato: Pierre Le Coq si era aggiudicato l’oro, seguito da Thomas Goyard e Louis Giard, per un podio tutto francese. Quest’anno, dei tre, solo Goyard non partecipa. A rappresentare l’Italia Daniele Benedetti (SV Guardia di Finanza) e Matteo Camboni (Fiamme Azzurre).

Tra i 26 concorrenti dei Nacra 17 spiccano gli italiani Ruggero Tita e Caterina Banti (SV Guardia di Finanza/CC Aniene), al primo posto del ranking dall’agosto del 2018 e vincitori dell’edizione dello stesso anno. I britannici Ben Saxton e Nicola Boniface (freschi vincitori del titolo europeo) non sono presenti, a differenza dei vice campioni, i britannici John Gimson e Anna Burnet, che mirano ad un posto sul podio come i pluricampioni mondiali di classe Billy Besson e Marie Riou.

A questi si aggiungono i neozelandesi Gemma Jones e Jason Saunders (quinti al mondo), gli argentini Santiago Lange e Cecilia Carranza Saroli (campioni a Rio 2016) e gli italiani Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (GS Fiamme Azzurre/CC Aniene), noni nel ranking mondiale. Sempre per l’Italia partecipano Lorenzo Bressani (CC Aniene) e Cecilia Zorzi (Marina Militare) e Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (Compagnia della Vela Roma).

Nella classe 470 si contano, invece, 29 equipaggi maschili e 25 femminili. Tra le ragazze ci sono buone probabilità di vittoria per le francesi Camille Lecointre e Aloise Retornaz (neo campionesse europee) ma anche per le britanniche Hannah Mills e Eilidh McIntyre (vincitrici dell’oro a Rio) e le giapponesi Ai Kondo Yoshida e Miho Yoshioka (prime della ranking). Per l’Italia competono Elena Berta (CS Aeronautica Militare) con Bianca Caruso (Marina Militare) e Benedetta Di Salle (Marina Militare) con Alessandra Dubbini (SV Guardia di Finanza).

Tra gli uomini, occhi puntati sugli australiani Mathew Belcher e Will Ryan (da tempo primi nella ranking), che devono però vedersela con equipaggi molto agguerriti, tra cui gli svedesi Anton Dahlberg e Fredrik Bergström, i francesi Kevin Peponnet e Jeremie Mion e gli spagnoli Jordi Xammar e Nicolás Rodriguez. Rappresentano l’Italia Matteo Capurro con Matteo Puppo (Yacht Club Italiano) e Giacomo Ferrari con Giulio Calabrò (Marina Militare).

Tra i 14 dei 49er si distinguono i croati Sime e Mihovil Fantela (campioni del mondo in carica), mentre tra le 9 ragazze dei 49er FX le austriache Tanja Frank e Lorena Abicht. Tra gli italiani presenti, Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni (Marina Militare), Francesca Bergamo (YC Adriaco) con Alice Sinno (Marina Militare) e Carlotta Omari (Sirena CN Triestino) con Matilda Distefano (Soc. Triestina Vela).

Sono 10 invece i concorrenti della classe Laser, 11 quelli della classe Laser Radial, di cui fanno parte le italiane Carolina Albano (RYCC Savoia) e Silvia Zennaro (SV Guardia di Finanza), e 13 quelli dei Finn, con il francese Jonathan Lobert (bronzo olimpico) e lo svedese Max Salminen tra i favoriti.

Inoltre, per la prima volta, alle World Cup Series 2019 debuttano i Kiteboard, con 24 atleti a contendersi il titolo. I campioni del mondo 2018 Nico Parlier (FRA) e Daniela Moroz (USA) hanno recentemente riconfermato il successo al 2019 Formula Kite World Championship sul lago di Garda, e daranno sicuramente il massimo nelle acque della sede olimpica per la vela del 2024.

Complessivamente gli equipaggi italiani in gara sono ben 18, accompagnati da 8 tecnici e dal direttore tecnico Michele Marchesini, che a Marsiglia per le fasi finali verrà affiancato dal presidente FIV Francesco Ettorre. L’appuntamento francese assume particolare valore per la squadra azzurra perché darà indicazioni utili anche per la composizione della rappresentativa italiana che parteciperà al Test Event Olimpico di agosto ad Enoshima, per le classi già qualificate alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

I 49er, i 49erFX, i Nacra 17 e gli RS:X disputeranno le gare di qualificazione fino a venerdì 7 giugno, per poi affrontare le Medal Race sabato 8. I 470, i Laser, i Laser Radial e i Finn, invece, concluderanno le regate di flotta sabato 8, con le Medal Race in programma domenica 9. Entrambe le Medal Race saranno visibili in streaming live sul canale YouTube di World Sailing.

ATLETI ITALIANI

470 Men/Mixed
Matteo Capurro e Matteo Puppo (YC Italiano)
Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (Marina Militare)

470 Women
Elena Berta e Bianca Caruso (CS Aeronautica Militare/Marina Militare)
Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini (Marina Militare/SV Guardia di Finanza)

49er
Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni (Marina Militare)

49er FX
Francesca Bergamo e Alice Sinno (YC Adriaco/Marina Militare)
Carlotta Omari e Matilda Distefano (Sirena CN Triestino/Soc.Triestina Vela)

Laser Radial
Carolina Albano (RYCC Savoia)
Silvia Zennaro (SV Guardia di Finanza)

Nacra 17
Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (GS Fiamme Azzurre/CC Aniene)
Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi (CC Aniene/Marina Militare)
Ruggero Tita e Caterina Banti (SV Guardia di Finanza/CC Aniene)
Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (Compagnia della Vela Roma)

RS:X M
Daniele Benedetti (SV Guardia di Finanza)
Mattia Camboni (Fiamme Azzurre)

RS:X F
Veronica Fanciulli (CS Aeronautica Militare)
Marta Maggetti (SV Guardia di Finanza)
Flavia Tartaglini (Guardia di Finanza)

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR