Vela, a Santa Margherita Ligure al via la Rolex MBA’s Conference and Regatta

Yacht club Italiano e SDA Bocconi School of Management organizzano la manifestazione velica internazionale che coinvolge venti tra le migliori scuole di business

26 September 2017 | di Redazione Daily Nautica
Rolex MBA’s Conference and Regatta
Rolex MBA’s Conference and Regatta

Quasi quattrocento studenti, provenienti da 20 prestigiose business school di tutto il mondo, si sfideranno dal 28 settembre al 1 ottobre a Santa Margherita Ligure nella 14esima edizione della Rolex MBA’s Conference and Regatta, manifestazione velica internazionale organizzata da Yacht Club Italiano e da SDA Bocconi School of Management, in partnership con Rolex e riservata agli studenti master delle più importanti scuole MBA.

Dalla prima edizione nel 2004, circa quattromila studenti MBA di oltre 60 nazionalità da tutti i continenti hanno potuto vivere l’esperienza della regata, che unisce spirito sportivo, occasioni di networking e approfondimento culturale.

Fino ad oggi, però, soltanto 8 diverse scuole, sulle 30 che hanno partecipato complessivamente, sono arrivate a vincere la coppa. Nel palmares infatti, oltre agli equipaggi di SDA Bocconi School of Management, ci sono quelli di IESE (Spagna), Warwick (Uk), Columbia e MIT (Usa), HEC (Francia), Sauder (Canada), EPFL (Svizzera).

Il presidente dello Yacht Club Italiano, Nicolò Reggio, ha riassunto in poche parole lo spirito della competizione. “Si lavora in barca come in un’impresa -ha spiegato-perché per essere competitivi e vincenti ci vogliono un leader, una squadra, una tattica e una strategia. Questi sono esattamente i principi, tratti dall’esperienza maturata sui campi di regata dai membri della direzione generale del club, che governano la gestione dello Yacht Club Italiano”.

“Le business school e gli studenti MBA -ha aggiunto Beppe Soda di SDA Bocconi School of Managementsono abituati alla competizione. La reputazione dei programmi didattici e delle scuole passa anche attraverso le posizioni che si conquistano nei ranking internazionali e che vedono SDA Bocconi e il suo MBA nella top ten europea di Financial Times e Economist. Portare la competizione su un campo diverso come quello della Rolex MBA’s Conference and Regatta -ha concluso Soda- è un’occasione per i nostri studenti per condividere e confrontarsi con colleghi che stanno vivendo la loro stessa esperienza formativa”.

L’evento sportivo si concentrerà nelle giornate di venerdì 29 e sabato 30 settembre,  quando in acqua si sfideranno 50 imbarcazioni divise in tre classi: Open (10 monotipi J70), Offshore (9 imbarcazioni first 36.7) e Cruising (per le restanti 31 imbarcazioni). Per ogni classe verranno premiati tre equipaggi, mentre il Trofeo Challenge MBA’s Cup verrà assegnato ai primi due equipaggi delle classi Open e Offshore.

Oltre all’evento agonistico, gli studenti avranno occasione di incontrare e ascoltare in conferenza alcuni personaggi di spicco dal mondo dell’arte e del business. Il titolo della Conference per il 2017 sarà “A Thing of Beauty is a Joy Forever: Building Credibility and Sustainability Through Culture” e verrà moderata da Maurizio Dallocchio. Al convegno parteciperanno Rachel Sanderson del Financial Times e Andrea Carandini, presidente del FAI (Fondo Ambiente Italiano). È previsto inoltre l’intervento di Alexander Pereira, sovrintendente e direttore artistico del Teatro alla Scala.

 

Le scuole partecipanti all’edizione 2017

SDA Bocconi School of Management (Italia)

Chicago Booth School of Business (Stati Uniti)

Columbia Business School (Stati Uniti)

Goethe Business School (Germania)

Harvard Business School (Stati Uniti)

HEC (Francia)

HKUST Business School (Hong Kong)

IE Business School (Spagna)

IESE Business School (Spagna)

IMD Business School (Svizzera)

INSEAD (Francia e Singapore)

WHU – Otto Beisheim School of Management(Germany)

London Business School (Gran Bretagna)

Manchester Business School (Gran Bretagna)

MIT Sloan School of Management (Stati Uniti)

Rotterdam School of Management (Olanda)

Sauder School of Business (Canada)

Tuck School of Business (Stati Uniti)

Wharton University of Pennsylvania (Stati Uniti)

Cambridge Judge Business School (Regno Unito)

 

Elisa Teja

 

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR