Strapoggia: se la conosci la eviti, imparare dagli errori

Un breve video, con tanto di uomo in mare, per capire meglio come comportarsi nelle situazioni di conduzione dello spinnaker a rischio strapoggia

7 December 2015 | di Redazione Daily Nautica

Strapoggia o chinese gybe, chiamatela come volete ma l’effetto è sempre quello: finire sdraiati a gambe in aria. Quando il vento sale , di pari passo ed esponenzialmente sale anche la difficoltà nella conduzione dello spinnaker: andiamo a vedere pochi e semplici regole, traendo spunto da uno dei tanti video trovati in giro per il web, per capire come riuscire a portare anche con vento forte lo spinnaker in sicurezza ed evitare la tanto temuta strapoggia.

Strapoggia , se la conosci la eviti

La situazione tipica in cui inizia a presentarsi il rischio della strapoggia è quando il vento soffia da venti nodi in su, peggio se accompagnato da onda formata.

Andiamo ad esaminare la sequenza di errori commessa dall’equipaggio del video:

  • Primo errore: il timoniere si distrae, si gira verso poppa probabilmente a guardare altre barche o l’arrivo delle raffiche, cosa che dovrebbe fare il tattico, la partenza della barca alla poggia lo trova infatti impreparato.
  • Secondo rerrore: il randista si appende alla scotta randa, non facendo altro che accellerare il passaggio della stessa sulle nuove mura.
  • Terzo errore: il drizzista non cazza il vang, operazione fondamentale per riequilibrare la spinta poggiera che lo spinnaker molto esposto imprime alla barca
  • Quarto errore: il controtailer non stralla il braccio, operazione che avrebbe depotenziato lo spi nascondendolo sotto la randa e favorendo il tentativo di recupero del timoniere
  • Quinto errore: l’uomo alla scotta spi la molla, piuttosto che cazzarla per mettere lo spi dietro la randa

Dalla serie di errori che abbiamo elencato vi sarete già fatti un’idea, ma andiamo a riepilogare le azioni fondamentali nella conduzione con vento forte a rischio strapoggia.

  • Prima di tutto il timoniere, regola base, non deve mai distrarsi. Con vento forte e onda è bene non navigare poggiatissimi in fil di ruota, andatura potenzialmente più instabile, ma leggermente più orzati.
  • Il drizzista deve sempre essere pronto a contrasstare una strapoggia cazzando vang, o mollandolo in caso invece di straorza
  • Il contro tailer, non appena la barca inizia a sbandare sopravvento deve prontamente strallare il braccio, per depotenziare lo spinnaker e nasconderlo dietro la randa
  • Contemporaneamente l’uomo alla scotta andrà in “overtrim”, ovvero cazzerà la scotta più del dovuto per depotenziare ulteriormente lo spinnaker e stabilizzarlo tenendolo parzialmente nascosto dalla randa.

Ovviamente tutte queste manovre funzionano se eseguite con i giusti tempi e la giusta coordinazione, con un equipaggio che sa dove mettere le mani, altrimenti….strapoggia!!

 

Mauro Giuffrè

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR