Regate offshore, quali sono le vele giuste? Parla il nostro esperto

Materiali, forme e tipi di vele: come deve essere il corredo ideale per le regate offshore? Ne abbiamo parlato con Roberto Westermann della WSail

29 March 2016 | di Redazione Daily Nautica

La stagione delle regate offshore è ormai alle porte, anche quest’anno il Campionato Italiano Offshore porterà la flotta dell’altura a rating italiana a coprire tantissime miglia su e giù per lo stivale. Nel caso di queste particolari sfide, la barca deve essere preparata in un certo modo e le vele devono avere certe caratteristiche. Le regate offshore possono essere molto impegnative e la preparazione del mezzo e della sua attrezzatura diventa fondamentale,

Abbiamo sentito uno che di vele e regate se ne intende, Roberto Westermann della veleria WSail, che ci fornisce alcuni consigli molto utili per approcciare il mondo delle regate offshore in maniera ragionata e consapevole.

LN – Quali sono le caratteristiche di un corredo di vele dedicato alle regate offshore?
RW  – Ovviamente è necessario conoscere il tipo di regata che si andrà ad affrontare, Mediterraneo o Oceano.
In tutti i casi comunque le prime caratteristiche da ricercare sono la durata e l’affidabilità, poi in base al tipo di navigazione prevista, al tipo di regolamento ed al … budget si possono effettuare le singole scelte. Essendo abituati da tempo ad invelare barche oceaniche come i Class40 o i Mini 650, oltre che sui materiali ed i particolari costruttivi ci siamo concentrati molto sulla versatilità, infatti in queste classi ci sono delle limitazioni sul numero di vele e l’unico modo di creare un set di vele completo è appunto puntare sulla versatilità. Il discorso funziona bene anche sulle barche che non hanno tali limiti perchè sarebbe impensabile di imbarcare una vela per ogni condizione metereologica.

LN – Quali i materiali più adatti?

RW – Spesso i materiali vanno scelti in base ai regolamenti e purtroppo non sempre hanno una logica, comunque regolamento permettendo si cercherà di progettare e costruire vele pensando che non saranno utilizzate sempre nel loro range ottimale come nelle regate inshore infatti sia i range di vento che di angolo saranno molto più “elastici” quindi saranno da evitare progetti troppo radicali. Per i materiali seguendo gli stessi concetti espressi per la progettazione si cercheranno tipi di costruzione che resistano sia alla fatica che all’uso “improprio”. Da parte nostra abbiamo sviluppato delle membrane completamente diverse da quelle usate comunemente per le regate sulle boe ed i risultati ci hanno dato ragione, la percentuale di rotture è stata quasi azzerata e le percorrenze in miglia aumentate a dismisura, abbiamo vele che hanno fatto più di 50.000 miglia in regata.
Queste membrane hanno strutture e tafetà studiati appositamente per resistere anche se utilizzate al limite, ovviamente il costo da pagare in termini di peso e di prezzo c’è ma alla fine ne vale la pena. Chi affronta regate offshore con vele inshore alla fine le massacra e si ritrova a perdere la regata ed allo stesso tempo ad aver buttato via  i suoi soldi.

LN – Ci sono delle vele obbligatorie per ragioni di sicurezza in base al coefficiente di difficoltà della regata?
RW – Le vele obbligatorie sono la tormentina e la randa di cappa che vanno realizzate secondo specifiche ben precise di dimenssioni e materiali. Un consiglio: non prendete sottogamba queste vele, non servono praticamente mai ma quando dovessero servire o sono efficienti o sono problemi! Spesso ho visto ai controlli di stazza vele da burrasca “finte” fatte cioè solo per superare i controlli ma che in pratica non sarebbero potute essee utilizzate.

LN – In un gioco ideale per partecipare alle regate d’altura, quale vela non dovrebbe mai mancare?

RW – Fermo restando che le vele principali devono essere presenti ed in buona forma, per l’offshore mediterraneo una vela che non deve mai mancare è un code che può fare la differenza nelle andature ibride quando la bolina non è una bolina ma non è ancora abbastanza larga da usare gennaker o spinnaker, ovviamente anche in questo caso il code deve essere scelto pensato e costruito per riempire i buchi del set di vele base che si ha a bordo, è una scelta delicata che va fatta con il proprio velaio ragionando sulle varie situazioni che si dovranno affrontare.

LN – Quali consigli potremmo dare, a proposito della preparazione della barca, a un armatore che si affaccia per la prima volta al mondo dell’altura?

RW – Nell’altura la parola chiave è affidabilità, quindi il consiglio che mi sento di dare è di badare sopratutto all’integrità delle manovre e delle vele ma non solo, impianto elettrico, motore e batterie devono essere efficienti e ben manutenzionati. Quando si è in altomare bisogna essere strasicuri del mezzo in modo da concentrarsi sulla conduzione e non pensare ad altro. L’altura è bella, se affrontata con lo spirito giusto fa crescere gli equipaggi e le barche.
 

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR