Regate di Primavera: dal 28 aprile al 2 maggio a Portofino torna la grande vela

Le Regate di Primavera - Splendido Mare Cup sono rivolte agli yacht con lunghezza superiore ai 18 metri e realizzati da Wally, Southern Wind Shipyard, Nautor's Swan e Mylius Yachts

25 March 2021 | di Manuela Sciandra

Dal 28 aprile al 2 maggio tornano a Portofino le famose Regate di Primavera, l’appuntamento imperdibile con la grande vela che quest’anno acquisisce la nuova dicitura “Splendido Mare Cup“, un richiamo esplicito all’hotel Splendido Mare, l’iconica struttura affacciata sulla piazzetta del borgo ligure che riapre dopo un completo rinnovamento durato due anni.

Un evento unico e speciale per celebrare non solo l’antico legame tra Portofino e lo sport della vela ma anche la rinascita del celebre borgo, culla di marinai, pescatori e grandi velisti.

“Nel 1980 a Portofino ha luogo la prima edizione delle Regate IOR di Primavera – Trofeo Zegna, in collaborazione con il Comune di Portofino. Hanno partecipato 60 yacht delle classi IOR e 9 della classe J24′”. È con queste poche ma emblematiche parole che l’annuario dello Yacht Club Italiano ricorda la nascita di un trofeo diventato col tempo l’immancabile appuntamento di inizio stagione della vela nel Mediterraneo.

L’edizione di quest’anno è organizzata dallo YCI, in collaborazione con il Comune di Portofino, l’International Maxi Association e il Gruppo Belmond e con il supporto di prestigiosi cantieri come Wally, Southern Wind Shipyard, Nautor’s Swan e Mylius Yachts.

“Da troppo tempo – afferma Matteo Viacava, sindaco di Portofino – la grande vela mancava a Portofino, in particolar modo per un paese come il nostro, così profondamente legato al mare. Io stesso provengo da una famiglia di maestri d’ascia e le barche sono un elemento fondamentale della mia vita, un lavoro, una tradizione familiare e una passione. Per me, come per tutti i portofinesi, sarà un’autentica gioia rivedere il paese e il suo mare ospiti privilegiati e protagonisti delle Regate di Primavera”.

“Tornare a regatare a Portofino – sottolinea Gerolamo Bianchi, presidente dello YCI – è una grandissima soddisfazione. Qui, da 23 anni, organizziamo il Trofeo Bombola d’Oro per i Dinghy 12 e per tanti anni abbiamo avuto ‘lo Zegna’, le regate Pirelli, il Portofino Rolex Trophy e altre ‘regate di rango’, ma le prime indette dall’allora Regio YCI risalgono addirittura al 1890 ed è dal 1965 che sul Molo Umberto I il Club ha la sua sede estiva”.

“Del resto – ricorda Bianchi – Portofino è un ambito naturale perfetto per ospitare eventi sportivi, nonché un campo di regata imprevedibile e molto tecnico, soprattutto in questo periodo dell’anno. Un sentito ringraziamento, dunque, alla volontà e alla fattiva partecipazione di tutti gli attori coinvolti per essere riusciti ad organizzare un evento così importante, nonostante la complessità del periodo storico che stiamo attraversando”.

Nel corso dell’evento verranno adottati specifici protocolli improntati alla massima sicurezza dei partecipanti, nel pieno rispetto delle normative per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19.

Regate di Primavera – Splendido Mare Cup: il programma

Le regate prenderanno il via ufficialmente mercoledì 28 aprile con l’arrivo delle barche e le procedure di registrazione. Le imbarcazioni saranno ormeggiate al Marina di Portofino fino a esaurimento posti, quindi al Porto di Santa Margherita Ligure e alla fonda nelle baie circostanti. La gara vera e propria inizierà giovedì 29 aprile con la partenza della prima regata e si concluderà domenica 2 maggio con l’ultima prova e la premiazione.

Regate di Primavera – Splendido Mare Cup: le barche

Il Trofeo è dedicato agli yacht con lunghezza superiore ai 18 metri e realizzati da Wally, Southern Wind Shipyard, Nautor’s Swan e Mylius Yachts, autentiche icone dello yachting mondiale (con sedi in Italia, Finlandia, Sud Africa e Monaco) ma contraddistinte da un DNA italiano. Inoltre, insieme agli scafi di questi cantieri, saranno ammessi anche quelli degli armatori soci dell’International Maxi Association e dello YCI.

I partecipanti saranno divisi in due gruppi, racer e cruiser-racer, e saranno impegnati su percorsi diversi nel Golfo del Tigullio: i primi in veloci regate sulle boe, i secondi in prove costiere.

Regate di Primavera – Splendido Mare Cup: i cantieri

Wally

Leader a livello mondiale dell’innovazione nello yachting e rinomato marchio di Ferretti Group, Wally coniuga le più avanzate tecnologie con il design contemporaneo per il costante miglioramento della vita a bordo. Fondato a Monaco nel 1994 da Luca Bassani, appassionato velista e visionario, il cantiere ha cambiato totalmente il concetto di yacht da crociera e creato barche a vela e a motore rivoluzionarie. Per primo nel settore dei superyacht, ha creato la Wally Class, allo scopo di consentire agli armatori di regatare con le loro barche da crociera stando al timone con la formula ProAm. Inoltre, Wally è l’unico marchio nel mondo dello yachting ad aver vinto due volte l’ADI Compasso d’Oro, il più importante premio internazionale per il design.

Southern Wind Shipyard

Fondata a Cape Town nel 1991 dall’ingegnere Willy Persico, imprenditore carismatico che ha fatto del cantiere una storia di successo, e ora proprietà di 3 azionisti europei, tutti imprenditori e appassionati armatori, Southern Wind è un’azienda internazionale che vanta una leadership nel mercato dei superyacht a vela nel range dei 27-35 metri. Il know-how maturato nel processo di progettazione e costruzione di 55 performance cruiser nella gamma 30m + ha garantito lo sviluppo di una sempre maggiore affidabilità e di una continua innovazione anche nella realizzazione di progetti custom. Alla base del successo di Southern Wind c’è proprio la capacità di trovare il giusto equilibrio tra personalizzazione, qualità ed efficienza produttiva.

Nautor’s Swan

Con più di mezzo secolo di esperienza nella costruzione di yacht a vela altamente performanti e conosciuti in tutto il mondo per la combinazione perfetta di stile, qualità, performance e affidabilità, Nautor’s Swan ha costruito in cinque decenni più di 2 mila yacht tra i 36 e i 131 piedi, tra cui spicca la linea ClubSwan Yacht, pure racer, innovativa e tecnologicamente avanzata. Fiore all’occhiello del brand è il calendario eventi ClubSwan, con la Rolex Swan Cup (organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda) e il Nations Trophy (dedicato agli yacht Swan One Design).

Mylius Yachts

Specializzato in yacht armatoriali full carbon e semi-custom, Mylius realizza yacht che uniscono alla perfezione le peculiarità dello stile italiano, ovvero conoscenza del mare, progettualità, alta tecnologia, design e innovazione, definendo nuovi standard nel mondo delle barche da crociera. Ogni imbarcazione Mylius è una creazione unica di questo cantiere boutique, dove la cura del dettaglio e del design sono una priorità e dove ciascuno yacht nasce da un lavoro a quattro mani con il proprio armatore, che partecipa alle scelte progettuali e tecniche per dare vita alla sua personale visione del mare.

Regate di Primavera - Splendido Mare CupRegate di Primavera – Splendido Mare Cup: l’organizzazione

L’evento è organizzato dallo Yacht Club Italiano, dal Comune di Portofino e dall’International Maxi Association, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela. Il Gruppo Belmond è title partner, Rolex è official timepiece, mentre Loro Piana e Veuve Clicquot sono presenti in qualità di partner tecnici. Completa il gruppo dei sostenitori della manifestazione Banca Passadore.

Per visionare il bando di regata, effettuare l’iscrizione o avere ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale dello YCI.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR