Quando gli interni diventano strutturali: ecco il Neo 350 di Neo Yachts

Liguria Nautica vi svela le caratteristiche del Neo 350

25 September 2018 | di Redazione Daily Nautica

Cosa succede se nel progetto di una barca a vela si uniscono le menti di un architetto come Giovanni Ceccarelli ed un grande velista come Paolo Semeraro? Una barca in grado di divertire l’amatore ed il velista esperto, semplice da portare, veloce ed emozionante. E’ questa la filosofia di Neo Yacht, cantiere 100% italiano.

In questo progetto la barca a vela incontra la tecnologia di ultima generazione con una novità rivoluzionaria: gli interni sono strutturali. Grazie ai progressi in termini di materiali e tecniche di costruzione, infatti, nel Neo 350 gli interni, costruiti in sandwich, fanno parte della struttura stessa dello scafo e non vengono aggiunti successivamente. I vantaggi sono moltissimi: la struttura è più rigida, aumenta lo spazio a disposizione con un importante guadagno in termini di volumi.

Partendo da poppa, il pozzetto è molto grande con ampio spazio dietro e davanti ai due timoni. In contro-tendenza con i trend attuali, tutte le drizze sono a vista sulla tuga per ragioni di praticità e sicurezza. Andando sottocoperta un’altra novità è la dinette posizionata a prua, che si trasforma in una grande cabina.

A poppa sono poi presenti altre due cabine doppie, mentre tra le cabine di poppa e la dinette è posizionato il bagno e la cucina. Neo 350 è un cruiser senza fronzoli, concepito per andare per mare divertendosi, sia che si navighi per una crociera sia che si vada a regatare. Tutto è incentrato sulla praticità e sulla facilità di conduzione e questo si rispecchia anche negli interni che sono molto semplici, ma curati.

Cosa vuol dire “interni strutturali”?

Gli interni sono strutturali perché sono parte integrante della forma dello scafo, a cui vengono aggiunti successivamente pannelli di chiusura, sempre realizzati internamente al cantiere, che dispone di un area di 1800 mq con un forno in grado di ospitare barche fino a 30 metri. L’idea è quella di ampliare la gamma crescendo con le dimensioni delle barche.

 

Tutte le foto sono di Donato Fasano

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

3 commenti

  1. Carlo says:

    La mia barca è del 1992 ed ha gli interni strutturali…

  2. Simone Maggi says:

    Veramente interessante e gradevole la pulizia degli interni

  3. Marco Vincenzo says:

    Finalmente delle idee innovative! Gli interni delle barche attuali sembrano sempre piu’ delle roulottes! Bravi

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR