Prime foto di Aquarius II di Royal Huisman, versione ampliata di una barca a vela molto amata

Il cantiere olandese ha svelato le prime immagini di Aquarius II, gemello più grande del suo predecessore varato nel 2018

30 March 2023 | di Marcella Ottolenghi

Gemello più grande del suo predecessore, varato nel 2018 e definito dai suoi proprietari “praticamente perfetto”, Aquarius II di Royal Huisman toccherà l’acqua nel 2024 grazie al lavoro dello stesso team che ha disegnato e realizzato la prima versione.

Squadra che vince…

Se infatti squadra che vince non si cambia – e Aquarius I ha dimostrato il suo lato competitivo alla scorsa St. Barths Bucket Regatta – per questa “muscolare ma elegante” barca a vela di 65 metri Royal Huisman è stato nuovamente affiancato da Dykstra Naval Architects per l’architettura navale, Mark Whiteley Design per gli interni e Godfrey Cray in qualità di project manager del cliente.

Lungo 9 metri in più del primo Aquarius,  lo scafo di Aquarius II, di cui sono state divulgate le prime immagini, è realizzato in alluminio Alustar e avrà un albero di 64 metri. Inizialmente, come spiega Godfrey Cray, “per ottenere l’aumento degli spazi interni richiesto dall’armatore, tenendo conto dell’estensione in altezza dell’albero, avevamo pensato a uno scafo dalla lunghezza complessiva di 61 metri, con prua a piombo, bompresso, ancore sottomarine, chiglia sollevabile”.

Misure non proprio compatibili con il passaggio sotto al ponte delle Americhe nel canale di Panama… “L’armatore – prosegue Cray- non ha voluto però scendere a compromessi sulle prestazioni veliche di Aquarius II, quindi, non più vincolati dall’altezza dell’albero, abbiamo preferito optare per una prua a cucchiaio, senza bompresso, spingendo la lunghezza della barca fino ai 65 metri”.

Chiglia retrattile, vele strutturate dalla gestione integrata e attrezzatura di carbonio completeranno l’assetto da regata, assicurandone velocità e nel contempo stabilità ottimale.

Aquarius II, gemello maggiore

Anche lo stile sarà quello scelto dai proprietari per il loro primo Aquarius, ovvero “modern classic”: esterno dall’aspetto senza tempo, con un occhio alla storia della navigazione a vela, interni armoniosamente tradizionali, con l’aggiunta di spazio prezioso per la vita a bordo di tutta la famiglia. “Uno yacht dal look pulito e semplice“, secondo i desiderata dell’armatore, “non un vascello da pirati, ma una imbarcazione moderna, elegante, chic, con prestazioni, affidabilità e qualità di una barca per veri marinai.

Il layout più esteso di Aquarius II prevedrà quattro cabine per gli ospiti, spazi più ampi per la cabina armatoriale e gli ambienti dedicati alla convivialità, sia esterni sia in coperta, palestra, cucina, lavanderia e alloggio per l’equipaggio, con cabina supplementare. Maggiore anche il volume dedicato alla sala macchine, che ospiterà un sistema di propulsione semi-ibrido “peak-shaving”, capace di gestire in modo efficiente e flessibile l’energia generata.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR