Pegasus e Marco Nannini Vela D'Altura dominano la Corsica

L'imbarcazione di Francesco Conforto e Pietro Boero in doppio e il team di Marco Nannini per quella a squadre si aggiudicano l'edizione 2014 della classica regata d'altura Corsica per due/Corsica per tutti

16 May 2014 | di Redazione Daily Nautica

Spettacolo ed emozioni hanno caratterizzato l’edizione 2014 della classica regata d’altura Corsica per due/Corsica per tutti. La manifestazione, nata nel 1994 su iniziativa di alcuni appassionati di vela con in mente le grandi regate tradizionali del mondo anglosassone come la Round Ireland and Britain Race, ha visto la vittoria del team Marco Nannini Vela d’Altura per quanto riguarda la categoria in equipaggio e di Francesco Conforto e Piero Boero a bordo di Pegasus per la classifica in doppio.

 

Il percorso ha visto la partenza dal Golfo del Tigullio , giro della Corsica in senso antiorario (lasciando a sinistra l’isola e tutti gli scogli francesi) e ritorno a Lavagna, per un totale di circa 400 miglia. Alle imbarcazioni non era possibile ricevere assistenza esterna ma potevano effettuare dei piccolo pit-stop per eventuali riparazioni e l’approvvigionamento di acqua e carburante. I tra giorni di regata hanno visto clamorosi ritiri (Argo e Wawa per leggeri malori in entrambi gli equipaggi) e condizioni meteorologiche non proprio favorevoli che hanno reso la battaglia tra le flotte ancora più avvincenti. Le strategie tattiche di Marco Nannini e la velocità dell’ Akilaria 950 Pegasus hanno fatto alla lungo la differenza.

 

Il team formato da Marco Nannini, Pavel Car, Brenno Cerri, Amilcare Gallo, Andrea Trinca, Vittorio Donadini ha tagliato infatti il traguardo completando la Corsica per Tutti in 3 giorni 7 ore 33 minuti 20 secondi con una media teorica di 5,03 nodi. L’imbarcazione di Conforto e Boero si è invece aggiudicata la Corsica per Due completando il percorso in 94h 45m 30s con una media teorica di 4,22 nodi. A detta di molti esperti entrambi tempi di tutto rispetto per una delle regate più impegnative degli ultimi anni.

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Armando says:

    Complimenti vivissimi a tutti i partecipanti della Corsica per due e per tutti ,il prossimo anno troverò un equipaggio e proverò anche io , deve essere molto emozionante, saluti e gratificazioni anche agli organizzatori. Armando

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR