Un mito chiamato Rolex Sydney to Hobart: verso l’edizione 2015

Start come sempre il 26 dicembre, sarà sfida tra i super maxi per la Rolex Sydney to Hobart 2015, anche Maserati sulla linea di partenza

18 December 2015 | di Redazione Daily Nautica

Non è una regata, è La Regata: qualunque velista al mondo quanto sente parlare della Rolex Sydney to Hobart, start il 26 dicembre, sente un senso di referenza per quella che viene considerata come la regina delle prove offshore. Il contesto è spettacolare, l’Australia, il Mar di Tasmania, lo Stretto di Bass, la baia di Sydney: nessun evento può vantare uno scenario simile, ma al tempo stesso la Rolex Sydney to Hobart è capace di regalare le peggiori condizioni metereologiche possibili che un marinaio possa lontanamente immaginare.

Nata nel 1945, organizzata dal Cruising Yacht Club of Australia e dal Royal Yacht Club of Tasmania, la Rolex Sydney to Hobart ha una lunghezza di percorso di 628 miglia. Alcune edizioni del mito furono macchiate dalla tragedia, come quella del 1998 che pagò dazio con 6 vittime in quelo che viene ricordato come uno degli episodi più tragici della vela mondiale. In quel 1998, il miliardario statunitense Larry Ellison vinse con Sayonara, ma messo piede a terra giurò che mai più avrebbe corso una Sydney to Hobart. Sogno e incubo a volte coincidono.

Il record attuale della regata è di 1 giorno, 18 ore, 23 minuti e 12 secondi, detenuto dal maxi 100 Wild Oats XI, dominatore della regata con 8 vittorie in tempo reale nelle ultime dieci edizioni. Anche ques’anno alla partenza sono attese circa 120 imbarcazioni, al via ci sarà anche il VOR 70 italiano Maserati con Giovanni Soldini come skipper.

Per la vittoria in tempo reale sarà sfida tra i super maxi, ma è ovvio che gli osservati speciali sono due: il già citato Wild Oats, che vuole continuare a imporre la sua legge, è il supermaxi 100 Comanche, barca di ultima generazione, attualmente considerato il monoscafo più eloce navigante sulla terra. Nell’edizione del 2014 fu Wild Oats a spuntarla dopo un duello epico.

Attenzione però come sempre anche alle barche piccole: la vittoria in tempo compensato va spesso a veri e propri outsider della regata, a volte anche amatori, che con barche “normali” possono ambire alla vittoria della mitica Rolex Sydney to Hobart.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR