Il Campionato Europeo 470 torna in Italia: tutto pronto al Marina degli Aregai

Il Marina degli Aregai, in provincia di Imperia, si prepara ad ospitare il Campionato Europeo della classe doppia mista 470. Ecco gli italiani in gara

8 May 2023 | di Valerio Caccavale

Al Marina degli Aregai, a Santo Stefano al Mare, in provincia di Imperia, c’è grande attesa per il ritorno del Campionato Europeo della classe 470. In queste stesse acque, si era svolta l’edizione del 2019, che aveva decretato il successo dell’equipaggio svedese. Organizzata dallo Yacht Club Sanremo, la regata prenderà il via venerdì 12 maggio e terminerà sabato 20 maggio.

Sono 69 gli equipaggi che si sfideranno per il titolo, provenienti da 26 nazioni diverse tra cui Argentina, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti e Giappone, solo per citarne alcune. Una manifestazione di livello internazionale che vedrà la partecipazione di numerosi campioni del mondo e vincitori di medaglie olimpiche. Non a caso la 470 è una delle più antiche e longeve classi olimpiche, divenuta  specialità mista (una femmina e un maschio a bordo).

Gli italiani in gara

Pronti a sfidarsi in acqua anche la coppia italiana, ormai collaudata, composta da Giacomo Ferrari (Marina Militare) e Bianca Caruso (Aeronautica militare), che nella scorsa edizione avevano conquistato il podio arrivando terzi. Oltre a loro, ci sono altri 4 equipaggi che vestiranno di azzurro: Benedetta Di Salle e Alessio Bellico, i giovani Aurora Casertano e Leonardo Matarazzo, Elena Berta e Bruno Festo e Inti Catalani ed Eva Saccavino.

I Campionati Europei saranno un test fondamentale in vista del Campionato del Mondo di Vela, organizzato dal World Sailing per tutte le classi olimpiche. L’edizione 2023 di questo evento porterà la flotta 470 nelle acque di Scheveningen a L’Aia, nei Paesi Bassi, tra l’8 e il 18 agosto.

Tante emozioni al Marina degli Aregai

Il Marina degli Aregai, gestito dal  Gruppo Cozzi Parodi, si conferma location perfetta per questo tipo di manifestazioni. Nelle sue acque, infatti, negli ultimi mesi si è svolta la Carnival Race, regata per le classi 420 e 470 a cui han partecipato ben 200 equipaggi, ed il Trofeo Kinder, che ha visto la presenza di 350 giovani velisti.

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR