L’olimpionico Iker Martinez disalbera con l’M32 Movistar: ecco il video del sinistro

Iker Martinez, campione olimpico e mondiale, a bordo dell'M32 Movistar, insieme ad un equipaggio esperto, disalbera a 30 nodi, mentre tenta un record intorno a Maiorca.

9 February 2017 | di Redazione Daily Nautica
Iker Martinez durante una regata in 49er

Anche quando al timone vi è un campione olimpico come lo spagnolo Iker Martinez, oro e argento alle Olimpiadi(2004 e 2008) e 3 volte campione del mondo sempre sul 49er,  una barca, l’M32 Movistar, può disalberare, complici i 30 nodi di vento e l’albero in fibra di carbonio.

E’ davvero impressionante il video del momento in cui Iker Martinez disalbera con l’M32 Movistar, mentre stava tentando di stabilire il record di circumnavigazione dell’isola di Mallorca, con un equipaggio composto da Anton Paz, Juani Maegli, Fernando Rodriguez Rivero e Fidel Turienzo, tutti velisti con una vasta esperienza in competizioni internazionali e molte ore di navigazione alle spalle. All’improvviso, di fronte alla baia di Alcudia, mentre soffiavano circa 30 nodi di vento, l’albero si è piegato su se stesso, spezzandosi e finendo in acqua. (0.31 secondi nel video)

Con una distanza di 160 miglia teoriche da percorrere in meno di 17 ore, il Giro di Maiorca è un appuntamento molto impegnativo, come aveva ammesso Iker Martínez nella presentazione del progetto. Sicuramente il fatto di dover spingere al massimo l’M32, in condizioni di vento tra i 25 e i 30 nodi, ha portato Iker Martìnez a chiedere alla barca più di quanto potesse sopportare, e alla fine l’albero, in carbonio, non ha retto.

Nessun ferito tra i membri dell’equipaggio che, dopo l’incidente, sono stati trainati dal gommone di supporto verso Colonia de Sant Pere (Artà).

Fonte immagini: www.ikermartinez.com

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR