Giraglia Rolex Cup, al via la super classica

Co oltre 240 iscritti si profila un'edizione da record per la storica regata d'altura

13 June 2014 | di Redazione Daily Nautica

Tutto è pronto per l’inizio della 62° Giraglia Rolex Cup, un’edizione record che vede salire ulteriormente il numero dei partecipanti a 242 barche preiscritte all’intera manifestazione (Sanremo – Saint Tropez, regate costiere di Saint Tropez, regata d’altura).

 

La Giraglia Rolex Cup prende il via domani sera con lo start, a mezzanotte, della regata Sanremo – Saint Tropez a cui sono iscritte 107 imbarcazioni.

La prova si concluderà sabato 14 giugno a Saint Tropez dove, da domenica 15 a martedì 17 giugno si svolgeranno tre giorni di regate costiere nel golfo.

Mercoledì 18 giugno partirà la prova d’altura sulla rotta Saint Tropez – Giraglia – Monaco: il percorso, che non prevede più il passaggio a La Formigue ma a una boa al largo di Pointe de la Chappe, è lungo 241 miglia ed è compatibile con quello delle scorse edizioni per l’eventuale rilevazione di un nuovo record.

La premiazione è in programma sabato 21 giugno allo Yacht Club de Monaco.

 

La Giraglia Rolex Cup è organizzata dallo Yacht Club Italiano, con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de Saint Tropez, dello Yacht Club Sanremo e dello Yacht Club de Monaco e con la partnership di Rolex. Accanto al title sponsor Rolex, anche BMW affianca lo Yacht Club Italiano in qualità di sponsor tecnico.

 

Gli iscritti alla Giraglia Rolex Cup

Una flotta molto competitiva parteciperà a questa grande classica del Mediterraneo: 107 alla Sanremo – Saint Tropez, 170 alle regate costiere e 214 sulla linea di partenza della regata d’altura.

Di queste ultime, 12 barche sono iscritte alla “Giraglia Rolex Cup per 2”, una nuova formula inserita quest’anno che prevede la partecipazione alla regata d’altura di equipaggi composti da due persone.

Saranno in regata l’attuale detentore del record (stabilito nel 2012 con un tempo di 14 ore, 56 minuti e 16 secondi), il Maxi di 100 piedi Esimit Europa 2 di Igor Simcic, con a bordo il campione olimpico Jochen Schumann, i Mini Maxi Ran di Niklas Zennstrom (fondatore di Skype), Alegre di Olly Cameron e Jethou di Sir Peter Ogden.

La barca da battere per la vittoria in tempo compensato è Alizee, l’XP 44 di Laurent Camprubi vincitore della regata d’altura della Giraglia Rolex Cup 2013.

 

Le Nazioni rappresentate

Le Nazioni rappresentate sono 15: Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia,  Irlanda, Lussemburgo, Malta, Principato di Monaco, Nuova Zelanda, Olanda, Russia, Slovenia, Spagna e Svizzera.

 

Il programma della Giraglia Rolex Cup

Venerdì 13 giugno: Partenza della regata Sanremo – Saint Tropez

Domenica 15 giugno – Martedì 17 giugno: regate costiere a Saint Tropez

Lunedì 16 giugno: Rolex Crew Party a Saint Tropez

Martedì 17 giugno: Premiazione delle regate costiere di Saint Tropez

Mercoledì 18 giugno: Partenza della regata d’altura della Giraglia Rolex Cup

Sabato 21 giugno: Cerimonia di premiazione allo Yacht Club de Monaco

 

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR