Campionato Italiano J24: vince “La Superba” della Marina Militare

Con questa vittoria "La Superba" conquista per il sesto anno consecutivo il Trofeo Challenger J24 e il nono titolo tricolore nella Classe J24

30 May 2023 | di Manuela Sciandra

Dopo 10 prove in quattro giorni, accompagnate da un nutrito programma di eventi collaterali, a Cala dei Sardi, nel cuore della Costa Smeralda, si è concluso con successo il 42° Campionato Italiano Open J24, organizzato su delega della FIV dallo Yacht Club Cala dei Sardi, con la collaborazione dell’Associazione Italiana Classe J24.

Con una giornata d’anticipo, la vittoria è andata ancora una volta a “La Superba” del Centro Velico di Napoli della Marina Militare e al suo equipaggio, composto da Ignazio Bonanno (timoniere), Alfredo Branciforte, Francesco Picaro, Simone Scontrino e Vincenzo Vano, che, grazie a quattro vittorie di giornata e a parziali regolari, ha conquistato per il sesto anno consecutivo il Trofeo Challenger J24 e il nono titolo tricolore nella Classe J24 (premi che si aggiungono ai due titoli europei J24).

A completare il podio, “Bottadritta” di Mariolino Di Fraia, in equipaggio con suo figlio Camillo, Ezio Diana, Davide Schintu e Andrea Tirotto, e “Giulietta“, portacolori del circolo organizzatore, con a bordo il timoniere Antonello Ciabatti e lo skipper Eugenio Basciu.

Podio sfiorato, invece, per “Jamaica“, armato e timonato dal presidente della Classe Italiana Pietro Diamanti, in equipaggio con Fabrizio Ginesi, Paolo Governato, Antonio Lupo e Matteo Tronfi: l’imbarcazione è stata infatti penalizzata da un bfd nella quarta prova ma si è aggiudicata quella conclusiva. Quinta posizione, infine, per un altro protagonista della Flotta J24 sarda, “Vigne Surrau” del Club Nautico Arzachena, timonato da Aurelio Bini in equipaggio con Evero Niccolini, Roberta Piras, Mauro Pisanu, Pietro Alvisa e Michela Piu.

Complessivamente sono stati 25 gli equipaggi, agguerriti e titolati, a confrontarsi su un campo di regata particolarmente suggestivo, che aveva già ospitato due Campionati Europei e quattro Italiani J24. “È stato un Campionato Italiano – sottolinea Stefano Giusti, presidente del Comitato di Regata – veramente appassionante e divertente, complice un bel vento, quattro splendide giornate di sole, un campo di regata ottimo e una località splendida. Un plauso agli equipaggi, al circolo organizzatore e ai ragazzi dell’Istituto Professionale IPIA di Olbia, che ci hanno aiutato sulle barche appoggio, sulla Barca Comitato e sui gommoni posa boe. Davvero bravi ed efficienti”.

Fra i numerosi eventi collaterali, la cerimonia di apertura, i pasta party alla fine di ogni giornata, la cena di gala, durante la quale sono stati premiati i vincitori del Trofeo Challenge Perpetuo Ciccolo 2022 (La Superba) e del Trofeo J24 al miglior Timoniere Armatore 2022 (Jamaica), la grigliata sponsorizzata dalla società Monolith e la cerimonia di chiusura.

“Ricevere i complimenti da parte degli equipaggi e del Comitato – commenta Alessandro Balzani, presidente dello Yacht Club Cala dei Sardi – è stato per tutti noi del direttivo una grande soddisfazione. Ringrazio tutti, i regatanti, il Comitato di Regata e il Comitato di Stazza ma soprattutto i ragazzi del Cala dei Sardi e in particolar modo il mio vicepresidente, Eugenio Basciu, per l’ottimo lavoro svolto”.

“Cugnana e lo Yacht Club Cala dei Sardi – aggiunge Pietro Diamantiè stata una scelta azzeccata per il Campionato 2023. Un’ottima organizzazione sia in mare che a terra. La Sardegna è sempre un luogo stupendo per regatare, dove torneremo il prossimo anno per il Campionato Europeo”.

La premiazione si è svolta nel giardino del Cala dei Sardi, alla presenza delle autorità, tra cui il direttore marittimo di Olbia, Giorgio Castronuvo, il comandante dei Carabinieri di Olbia, Michele Monti, e Corrado Fara, presidente della III Zona FIV.

“Crediamo molto nella promozione del territorio – conclude con soddisfazione Simone Morelli, presidente onorario dello Yacht Club e patron del marina Cala dei Sardi – e questo tipo di eventi sono per noi molto importanti. La presenza della Nave Palinuro, oltre che la soddisfazione di tutti i partecipanti, è stato un grande riconoscimento per lo Yacht Club. L’invito è ora per il Vela Cup del 19 e 20 agosto, una veleggiata aperta a tutti, una vera festa della vela per la quale sono attese oltre 50 imbarcazioni provenienti da tutta Italia”.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR