Azzurra e Luna Rossa nelle Super Series dei Tp52 in Croazia

Esordio nelle Tp52 Super Series tra luci e ombre per Luna Rossa: "Siamo all'inizio, la strada è lunga"

29 May 2018 | di Redazione Daily Nautica
Luna Rossa alle Tp52 Super Series 2018
Luna Rossa alle Tp52 Super Series 2018

I due top team italiani, Luna Rossa e Azzurra, hanno concluso il 27 maggio a Sebenico, in Croazia, la prima tappa del circuito Super Series per i Tp52, la classe che al momento ha il livello più alto al mondo nelle regate costiere, anche per la presenza di protagonisti di primo livello. Luna Rossa, all’esordio, ha concluso in sesta posizione, mentre Azzurra, vincitrice del titolo 2017, si accontenta di un quarto posto. XIO Hurakan è il terzo team italiano, ultimo nella classifica generale.

Esordio tra luci e ombre per Luna Rossa: “Siamo all’inizio, la strada è lunga”

Dopo il varo del 13 maggio a Trieste, il Tp52 di Luna Rossa si è presentato sulla linea di partenza con un equipaggio pronto a lottare per le zone nobili della classifica: al timone Francesco “Checco” Bruni, Vasco Vascotto alla tattica e James Spithill nel ruolo di stratega. Nel sesto posto finale però ha inciso il tempo per preparare la barca e rodare la squadra, appena formata, che è stato molto breve con appena due settimane tra il varo e l’inizio delle regate. I risultati hanno comunque mostrato margini di crescita, come testimonia il terzo posto nell’ultima prova disputata domenica.

“Sapevamo che il primo evento per noi sarebbe stato molto duro –ha commentato a fine regata Max Sirena, team director e skipper di Luna Rossa- ma abbiamo scelto lo stesso questo circuito perché lo consideriamo quello con il più alto livello in mare, un esercizio per noi importante sia per l’equipaggio sia per gli uomini di terra. Ci sono ancora quattro eventi -ha sottolineato Sirena- siamo solo all’inizio e abbiamo ancora una lunga strada da fare”. 

“L’esercizio” di cui parla Max Sirena è per la prossima edizione della Coppa America, per la quale Luna Rossa ha lanciato la sfida a team New Zealand. E per un team appena nato quello dei Tp52 è il circuito migliore su cui fare esperienza ad alto livello.

Azzurra alle Tp52 Super Series 2018

Azzurra alle Tp52 Super Series 2018

Azzurra a un passo dal podio

Azzurra ha concluso questa prima tappa in quarta posizione, a pari punti con Onda, la barca brasiliana. A vincere è stato il team Usa, Quantum Racing, con al timone Dean Barker, insieme al tattico Terry Hutchinson, con l’obiettivo fissato sulla 36^Coppa America. Secondo posto per Platoon e terza posizione generale per Sled.

Il prossimo appuntamento sarà la seconda sailing week della 52 Super Series, ancora una volta in Croazia, a Zadar, dal 20 al 24 Giugno. 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR