Al via la Giraglia Rolex Cup, oltre 270 barche ai nastri di partenza

Parte il prossimo 12 giugno la 63° edizione della Giraglia Rolex Cup, evento organizzato dallo Yacht Club Italiano, con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de St. Tropez, dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex.

5 June 2015 | di Redazione Daily Nautica

Al via la Giraglia Rolex Club

L’edizione 2015 della Giraglia Rolex Cup prenderà il via da Sanremo il prossimo 12 giugno con la partenza Sanremo-St.Tropez, per poi proseguire dalla località francese con le tradizionali regate costiere in programma da domenica 14 a martedì 16 giugno.

Mercoledì 17 partirà la prova d’altura, lunga 243 miglia, sul percorso St.Tropez -Giraglia –Genova e con arrivo al Porticciolo Duca degli Abruzzi. Per la prima volta quest’anno la regata d’altura si potrà correre anche in solitario: è la Giraglia Solo, a cui sono iscritte 3 imbarcazioni. Per il secondo anno consecutivo potranno inoltre partecipare anche equipaggi composti da due persone: sono 21 le imbarazioni iscritte alla Giraglia per due.

La premiazione finale si svolgerà sabato 20 giugno allo Yacht Club Italiano.
Per ora tutto sembra promettere davvero bene, dopo le 230 imbarcazioni che hanno partecipato alla scorsa edizione, la Giraglia Rolex Cup infrange un nuovo record e registra un totale di 270 imbarcazioni preiscritte all’intera manifestazione.

Detto questo, ora un breve ripasso storico…
La regata nasce nel 1952 per volere di Beppe Croce, Presidente dello Yacht Club Italiano e di René Levainville, Presidente dello Yacht Club de France.
La prima edizione, a cui parteciparono 22 barche, fu disputata nel luglio del ’53 sul percorso Cannes – Giraglia – Sanremo.
Dal 1997 la Giraglia ha trovato un partner ufficiale in Rolex e ha avuto un tale impatto da diventare una delle più seguite, affollate e divertenti regate del Mediterraneo, un evento ricco di fascino che riesce ad attirare in uno splendido scenario centinaia di imbarcazioni tra le più belle ed importanti della vela internazionale.
Da qualche anno anche BMW affianca lo Yacht Club Italiano in qualità di sponsor tecnico. Ora restiamo in attesa di questa 63° edizione, certi del successo e dello spettacolo che la regata ci assicurerà.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. E IO CI SARO’!!!!! Imbarcato sul Taiten da st tropez a genova…..

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR