Team Holcim–PRB vince anche la seconda tappa di The Ocean Race a Città del Capo

Gli svizzeri di Team Holcim – PRB sono arrivati primi sul traguardo di Cape Town ed hanno così bissato il successo di Capo Verde

13 February 2023 | di Marco Cefola

Una fuga decisiva nelle ultime ore permette all’equipaggio svizzero di Team Holcim–PRB, guidato da Kevin Escoffier, di tagliare per primo al fotofinish il traguardo di Città del Capo e firmare così la doppietta nella categoria Imoca della The Ocean Race 2023.

Un finale emozionante che, all’ombra della Table Mountain, vede delinearsi le prime tre barche in tre sole miglia, dopo 1.900 miglia combattute e ricche di colpi di scena. All’alba di domenica mattina ben quattro sono le squadre in lotta per la vittoria di tappa, con Biotherm, 11th Hour Racing Team e Holcim – PRB che proseguono appaiate, mentre Team Malizia si stacca solo nell’ultimo tratto a causa del vento leggero e incostante che penalizza la rotta da sud scelta dal team tedesco.

È quindi grazie ad un angolo di rotta leggermente migliore verso Città del Capo che Escoffier e il suo team riescono a creare uno stretto distacco, guadagnando una posizione vincente tre ore prima del traguardo e balzando in testa alla classifica. Al secondo posto si piazzano i francesi di Biotherm, arrivati con soli 16 minuti di ritardo, mentre la terza piazza è della barca americana 11th Hour Racing, che taglia il traguardo con un distacco di 25 minuti dai vincitori.

La classifica vede al momento dominare Team Holcim con 10 punti, seguito a tre lunghezze da 11th Hour Racing e Biotherm che si avvicina con 6 punti, ma nulla è ancora deciso perché la prossima tratta da record, Cape Town-Itajaì (Brasile), con le sue 12.500 miglia assegnerà al vincitore ben 10 punti. Terminata la faticosa tappa che da Capo Verde li ha portati in Sudafrica, gli equipaggi potranno riposare qualche giorno, mentre gli shore team si dedicheranno alle operazioni di manutenzione e alla riparazione di eventuali danni.

Nel frattempo, l’Ocean Live Park di Cape Town si prepara per la grande festa che durerà fino al 27 febbraio, presumibilmente affollata da un numero di turisti che si preannuncia da record, con numerose attrattive, come la camera immersiva sviluppata da ETT e i visori di “Virtual Reality” che permettono l’esplorazione delle zone iconiche del centro storico di Genova e i suoi Palazzi, una mostra allestita al Pavilion di Genova, nel cuore del villaggio.

Oltre all’evento della “In Port Race” del 24 febbraio, la regata costiera che alimenta la speciale classifica, numerose le iniziative legate alla sostenibilità che si svolgeranno nel cuore storico del porto di Città del Capo, il Victoria & Alfred Waterfront. Il 26 febbraio le imbarcazioni in gara lasceranno poi le coste sudafricane in direzione del Brasile, dove si concluderà la terza tappa di The Ocean Race dopo una lunga traversata.

Argomenti: ,

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR