A bordo del “No.6 Texel”: la storica barca a vela varata più di 100 anni fa

Il “No.6 Texel” è una barca a vela costruita nel lontano 1921. Noi di Daily Nautica siamo saliti a bordo di questa incredibile imbarcazione al Marina Genova durante il "Sea You - yacht sales and charter days"

18 April 2023 | di Valerio Caccavale

Non capita spesso di salire a bordo di un’imbarcazione che ha più di 100 anni di storia, tanto più se si presenta in ottime condizioni, come se fosse pronta a partire. Lei è “No.6 Texel”, una barca a vela lunga 33,5 metri costruita nel 1921 dal cantiere J.P. Smit nei Paesi Bassi. Noi di Daily Nautica abbiamo avuto l’opportunità di salirci a bordo in occasione della terza edizione del “Sea You – yacht sales and charter days” che si è tenuta il 12 ed il 13 aprile presso il Marina Genova.

Nata nel periodo forse di maggior successo delle barche a vela, la No.6 Texel era stata costruita per affrontare lunghi viaggi e spedizioni oceaniche. Del resto, il nome di questa barca riporta alla mente grandi avventure navali. Dall’isola di Texel, nel 1615, iniziò la famosa spedizione marittima che portò alla scoperta di Capo Horn.

Qualche anno più tardi, sempre lungo queste sponde, si combatté la storica battaglia navale tra francesi ed olandesi, dove ebbero la meglio proprio questi ultimi. Coincidenze o meno, la No.6 Texel sembra aver ereditato lo stesso spirito avventuriero dei racconti sull’isola. La barca è stata meticolosamente mantenuta dal suo attuale proprietario e nel 2006 è stata sottoposta ad un refitting completo da poppa a prua.

Interni ed esterni di No.6 Texel

La barca presenta uno scafo dislocante in acciaio, una sovrastruttura in legno ed è spinta da due motori diesel Scania, che le consentono di raggiungere una velocità di crociera di 8 nodi e una velocità massima di 12 nodi. Essendo catalogata come schooner, la No.6 Texel possiede solo due alberi. Tuttavia, la superficie velica sottovento raggiunge la misura di 586 m2.

Grazie all’accurata opera di refitting, gli esterni, così come gli interni, combinano alla perfezione l’eleganza del legno, con uno stile contemporaneo e lussuoso. Le sistemazioni sotto coperta sono infatti comode ed accoglienti. La barca può ospitare fino a 7 persone in 4 cabine, di cui una cabina armatoriale, una cabina VIP, una cabina doppia ed una singola. Le sistemazioni per l’equipaggio prevedono invece una cabina per il comandante ed una cabina per gli altri 4 membri. Il prezzo di vendita di No.6 Texel è di 1.950.000 € ed è acquistabile tramite Fraser.

SCHEDA TECNICA NO.6 TEXEL:

Tipo: Goletta

Bandiera: Regno Unito

Architetto navale: JP Smit

Lunghezza: 33.5m

Raggio: 6.4m

Pescaggio: 3.8m

Stazza lorda: 96,35 GT

Velocità di crociera: 8.5 nodi

Velocità massima: 12 nodi

Motori: 2 x Scania 259 Kw ciascuno

Cilindrata (mezzo carico): 159,20

Superficie velica di bolina: 264 M²

Raggiungere la superficie velica: 425 M²

Superficie velica sottovento: 586 M²

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR