Vhf SX-350 di Plastimo: compatto, leggero e galleggiante. E si ricarica ovunque

Abbiamo provato il Vhf portatile SX-350, il “piccolino” della gamma Plastimo che grazie al suo speciale cavo Usb si ricarica ovunque, garantendo sicurezza in mare in soli 183 grammi di peso

5 September 2022 | di Giuseppe Orrù

Il Vhf è uno strumento essenziale per la sicurezza in mare, anche se si naviga sottocosta. L’ingombro o il peso non possono e non devono essere delle “scuse” per mollare gli ormeggi senza un accessorio salvavita. Abbiamo provato il nuovo Vhf portatile SX-350, il “piccolino” della gamma Plastimo, che si presenta sul mercato con alcuni punti di forza, come la compattezza, la leggerezza, il fatto di essere galleggiante e un cavo di ricarica con un jack e un Usb, che gli permette di essere ricaricato praticamente ovunque, anche con un power bank.

Il Vhf portatile impermeabile Plastimo SX-350 è un accessorio essenziale per la sicurezza in mare, è robusto e affidabile e ha 13 ore di autonomia e un sistema di drenaggio che evacua l’acqua dall’altoparlante per garantire comunicazioni chiare. Grazie al suo grado di impermeabilità IPX 7 resiste immerso fino a un metro di profondità per 30 minuti.

La potenza massima è di 3 Watt e l’autonomia di 13 ore è stimata considerando 5% trasmissione/5% ricezione/90% standby, grazie alla sua batteria da 1.750 mA agli ioni di litio. Piccolo ma ricco di funzioni, come la possibilità di poter monitorare in contemporanea due o tre canali, e il drenaggio dell’acqua vibrante, per scaricare l’acqua dall’altoparlante in caso di caduta in mare. Dispone inoltre del tasto per l’accesso diretto al canale 16 o un canale preferito programmabile, e di un display LCD retroilluminato da 35 x 25 mm. Le sue dimensioni sono 121 c 63 x 35,5 mm, mentre il peso è di soli 183 grammi, antenna, batteria e clip da cintura (tutte in dotazione nella confezione) incluse.

Una menzione speciale merita la ricarica Usb. Nella scatola si trovano due adattatori da 220 e da 12 V, con un cavo Usb dedicato, che termina con un jack da 3,5 mm, che si inserisce nello stesso vano in cui si può collegare il microfono esterno (opzionale). Questa dotazione rende il kit di ricarica estremamente versatile: non solo gli adattatori si possono utilizzare per ricaricare smartphone e qualsiasi altro dispositivo Usb, ma il cavo si può utilizzare con qualsiasi fonte di energia Usb, come un power bank.

I prodotti di Plastimo sono distribuiti da Forniture Nautiche Italiane, azienda specializzata nella vendita all’ingrosso di articoli nautici.

Dopo l’unboxing nel video, abbiamo messo alla prova il Vhf SX-350 di Plastimo sul campo. Peso e versatilità fanno sì che non ci siano scuse per lasciarlo a casa. All’interno di una borsa o in una tasca, oppure pinzato alla cinta dei pantaloni grazie alla clip, il peso del Vhf portatile SX-350 di Plastimo è praticamente irrisorio. E’ veramente leggero, oltre a essere compatto e a non interferire con i movimenti nel caso in cui venga attaccato alla cintura. La sua ricarica dura veramente tanto (siamo riusciti ad andare anche oltre le 13 ore dichiarate), merito anche della sua potenza “limitata” a 3 Watt.

La maggior parte dei Vhf portatili hanno infatti una potenza massima da 5 Watt. Questo, però, significa dimensioni e peso decisamente maggiori, oltre ad una batteria che, per quanto più potente, rischia di durare meno in caso di comunicazioni prolungate. Un Vhf di questo tipo è ottimo per la navigazione sottocosta, tanto che Plastimo lo consiglia per una navigazione fino a 2 miglia dalla costa. Inoltre può essere utilizzato come Vhf di backup oppure come Vhf di bordo per un equipaggio numeroso (come ad esempio su un maxiyacht, dove si comunica tramite radio).

Se volessimo utilizzarlo anche per comunicare tra la barca e la terraferma, magari dopo essere sbarcati con il tender per andare a fare la spesa, 3 Watt sono più che sufficienti per contattare chi è rimasto a bordo, magari per farsi ripetere la lista della spesa prima di andare al market del porticciolo. Il “piccolino” di casa Plastimo, inoltre, è estremamente adatto ad un utilizzo in regata o durante manifestazioni sportive sull’acqua, quindi in un campo ristretto, dove non serve che la propria comunicazione arrivi a miglia e miglia di distanza.

La comunicazione è chiara e l’altoparlante permette di raggiungere livelli di volume decisamente buoni, anche in caso di ambienti rumorosi. Dalla sua il Vhf SX-350 di Plastimo ha anche un ultimo vantaggio: il prezzo che, a seconda del rivenditore, si aggira intorno ai 100 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR