Personal submarines: nel blu con stile

Fino a non molto tempo fa di esclusivo utilizzo militare o scientifico i personal submarines si affacciano al mercato turistico di fascia medio – alta.

8 May 2017 | di Paolo Gemelli

Al crescere della dimensione degli yacht, gli spazi dedicati ai toys diventano sempre più importanti fino ad avere dedicati veri e propri mezzi di supporto, in grado, tra l’altro, di ospitare helipad e quanto necessario a garantire la sicurezza (security) di armatore ed ospiti.

I personal submarines hanno dimesioni variabili che consentono di imbarcare da 2 a 9 passeggeri, pilota compreso.

L’assetto positivo garantisce la sicurezza mentre la propulsione elettrica è affidata alle batterie a ioni di litio. Le velocità, tanto in superficie quanto in immersione, non sono da capogiro (non superano i 3-4 nodi) ma gli utenti di questi mezzi cercano emozioni di altro tipo.

Siamo andati a provare  il C-Explorer 5 della U-Boat Worx, azienda di Breda (Olanda) che dal 2005 produce 9 differenti modelli di personal submarines.

Il C-Explorer 5 (5,15 m di lunghezza) è in grado di portare 5 persone fino a 200 metri di profondità con un’autonomia di 16 ore. L’accesso a bordo avviene attraverso un portello posto sulla parte superiore del mezzo, prima di entrare vengo istruito su dove appoggiare i piedi e come calarmi in quello che, da quanto appare dall’esterno, non è un varco particolarmente generoso.

Non amo gli spazi angusti ma la primissima claustrofobica impressione  mi abbandona completamente appena accedo al volume in acrilico che mi separa dall’esterno. Su questo modello i passeggeri hanno a disposizione due file di sedili ed i controlli di direzione e profondità in navigazione sono raggruppati su una consolle mobile appena più grande dei controller della Playstation.

L’assetto del mezzo, voluto positivo per ragioni di sicurezza, richiede l’intervento dei motori per l’immersion, durante la quale l’aria respirata viene costantemente ripulita dall’anidride carbonica tramite un sistema di filtraggio quindi reimmessa in circolo.

Ad oggi per pilotare questi mezzi il percorso sembra uno solo: presso l’azienda produttrice che si occupa del training per il pilota del mezzo specifico e che rilascia la certificazione abilitante.

Per quanto riguarda i costi, infine, come era lecito attendersi si parla di cifre a sei zeri che variano in base al modello e agli optional.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR