Navigare di notte: la torcia frontale Plastimo e la torcia modello penna

Abbiamo provato la torcia frontale F9 di Plastimo e la torcia Peli modello a penna. La prima per la navigazione notturna e l’outdoor, la seconda per illuminare vani tecnici e ambienti pericolosi

18 April 2022 | di Giuseppe Orrù

Due torce per navigare di notte e non solo. La prima è una torcia frontale, utile durante le navigazioni notturne, la pesca dal molo o le attività outdoor. La seconda è una torcia a penna, indicata per la ricognizione di vani tecnici e “ambienti pericolosi”. Entrambe sono a Led, alimentate a batterie ministilo AAA e veramente semplici da trasportare.

TORCIA FRONTALE A LED MODELLO F9

La torcia frontale modello F9 di Plastimo (novità del catalogo 2022) è una lampada frontale a Led con nove modalità di funzionamento.

La luce bianca è disponibile in modalità spot (quindi con un fascio stretto e profondo), oppure ambientale (con un fascio di luce più largo e poco profondo). Per ognuna delle due modalità sono disponibili tre diverse intensità di luce. Si parte dalla prima, la più intensa, e premendo l’unico tasto si passa a quella meno intensa, fino a quella in modalità “eco” che prolunga la durata della batteria.

La luce rossa, invece, è disponibile in modalità fissa, in modalità lampeggiante, oppure per lanciare l’SOS con il codice Morse. La fascia elastica per indossare la lampada (a cui si può dare l’inclinazione preferita) integra un fischietto SOS che emette un fischio molto intenso, utile per segnalare la propria presenza in caso di ricerche.

La lampada frontale F9 di Plastimo ha un grado di impermeabilità IPX5 e funziona con tre batterie AAA (non incluse). Le dimensioni sono 60x35x45 mm e il peso è di 60 grammi (senza batterie). La presenza dello sportellino per inserire le tre pile ministilo non deve far temere in quanto a tenuta dell’acqua. Lo sportellino è infatti protetto da una guarnizione e anche l’uso della lampada sotto una pioggia prolungata non ne compromette il funzionamento.

La sua comodità (e non da ultimo il fischietto) la rende molto utile anche per attività di escursionismo e outdoor in notturna, fino a una tranquilla serata di pesca su una scogliera, per illuminare la lenza e inserire le esche.

TORCIA PELI MODELLO A PENNA

La torcia Peli MityLite 1975Z0 è una penna a Led in un involucro di polimero giallo brillante, antistatico e antiurto. E’ ideale per l’uso professionale in ambienti difficili, comprese le operazioni in aree pericolose. E’ certificata ATEX Zona 0.

Il funzionamento On-Off si attiva con un clic dell’interruttore di coda per un uso prolungato o una leggera pressione per un uso momentaneo. Ha un grado di impermeabilità IPX4, a prova di schizzi. Emette un raggio di luce da 117 Lumen (non regolabile in intensità), visibile a 24 metri. L’autonomia dichiarata è di due ore e un quarto. Funziona con due batterie AAA, incluse nella confezione.

La portabilità è il punto forte di questa torcia, che può essere inserita in un borsello, una borsa porta attrezzi o anche nel taschino della giacca. Le sue dimensioni permettono di ispezionare anche i punti più difficili. Nel caso dovesse sporcarsi, la superficie sopporta bene i lavaggi e il suo colore giallo fluo tornerà subito in bella vista dopo una rapida pulizia.

Le due torce sono distribuite in Italia da Forniture Nautiche Italiane, azienda specializzata nella vendita all’ingrosso di articoli nautici. Per acquistarle è possibile rivolgersi ai principali negozi di accessori nautici.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR