L’anno d’oro di Sealence: investimenti da oltre 50 milioni di euro per i jet elettrici DeepSpeed

La startup italiana Sealence ha chiuso il 2021 con risultati eccezionali, per altro ottenuti in un anno difficile e in piena recrudescenza della pandemia. Portafoglio ordini copre il 40% del budget 2022

5 January 2022 | di Giuseppe Orrù
Sealence investimenti
Gli idrogetti elettrici DeepSpeed di Sealence

Il 2021 di Sealence è stato un anno da incorniciare. La startup italiana ha infatti annunciato risultati eccezionali, per altro ottenuti in un anno difficile come quello che si è appena concluso con una  recrudescenza della pandemia, e investimenti per oltre 50 milioni di euro.

Le recenti campagne di recruitment hanno portato il team a superare le 35 persone e risultano ancora aperte almeno altrettante posizioni. Le previsioni contenute nel piano industriale 2021-2026 sono state ampiamente rispettate e la società comunica di avere già nel cassetto un portafoglio ordini che copre il 40% dell’intero budget 2022.

Fra i tanti post di cantieri e compagnie navali che affidano la propulsione delle loro imbarcazioni ai jet elettrici DeepSpeed, spicca il recente comunicato di FPT Industrial (Iveco Group) che annuncia la sua presenza al CES di Las Vegas, dove porterà due dei suoi best-case di maggior successo: un assale elettrificato nato dalla joint venture con la statunitense Nikola Motors e la propulsione del futuro, in collaborazione proprio con la Sealence.

OBIETTIVO INTERNAZIONALIZZAZIONE

Le prossime sfide dichiarate dal Ceo di Sealence, William Gobbo, riguarderanno l’internazionalizzazione, che è già in atto con l’apertura delle sedi nella Silicon Beach (USA) e a Shangai (Cina), ed il passaggio da startup ad industria che avverrà anche tramite un processo di acquisition-hiring, che peraltro risulta già avviato.

Vogliamo cogliere opportunità di crescita per linee esterne – spiega William Gobbo – attraverso l’acquisizione di aziende ad elevate competenze specialistiche o ad elevato contenuto tecnologico“. Una vision coerente con la constatazione che “l’Italia è fonte di tantissima innovazione ma – sottolinea il Ceo di Sealence – risente di un tessuto finanziario incapace di selezionare e spingere sulle iniziative più meritevoli e portarle a competere sullo scenario globale“.

IN ARRIVO NUOVI INVESTIMENTI

La Sealence – aggiunge Gobbo – ha la forza e la credibilità per aggregare queste aziende, valorizzandole e concentrandole nello sviluppo della più incredibile, pulita ed evoluta propulsione navale di sempre. Stiamo portando la navigazione ad un nuovo e più pulito livello evolutivo e qui da noi i veri talenti riescono ad esprimersi e a fare la differenza“.

Per sostenere questa vision, la startup ha annunciato un piano di investimenti da oltre 50 milioni di euro nei prossimi anni, sostenuti in parte dall’emissione di un nuovo “Convertendo” a inizio 2022, che arriva dopo il sold-out del precedente, in soli quattro giorni dal collocamento, e due campagne di crowdfunding milionarie, anche queste concluse in tempi record.

DEEPSPEED CORRE FINO A 40 NODI

Liguria Nautica ha provato i jet elettrici DeepSpeed al Salone Nautico di Genova, dove lo stand di Sealence è stato preso d’assalto da addetti ai lavori e diportisti curiosi di conoscere la rivoluzione proposta da William Gobbo e dal suo team. Era una delle prime volte che si poteva provare in acqua.

Sealence ha però fatto anche sapere che il proprio laboratorio viaggiante “SEA Lab 2“, lo stesso che si poteva provare al Salone Nautico di Genova e di cui da qualche giorno circolano in Rete delle riprese amatoriali, durante uno dei test programmati ha toccato i 40 nodi, impiegando meno dell’80% della potenza del jet.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR