Garmin lancia Quatix 6, il nuovo smartwatch ideato per la nautica. Si connette con la barca e gestisce la quotidianità

Il nuovo Garmin Quatix 6 è un concentrato di stile e tecnologia per chi ama il mare. Uno smartwatch multisport con cui è in grado conoscere i dati importanti durante la navigazione e governare la barca

2 April 2020 | di Giuseppe Orrù
Il nuovo Quatix 6 di Garmin
Il nuovo Quatix 6 di Garmin

Avere sott’occhio tutte le informazioni fondamentali durante la navigazione legate al meteo e alla barca, governare l’imbarcazione e gestire la crociera con pochi click, che ad esempio ci permettono di intervenire sul pilota automatico o di selezionare la musica da diffondere dall’impianto audio di bordo. Il tutto grazie a Quatix 6, il nuovo smartwatch di Garmin, che torna a soddisfare gli appetiti degli appassionati della sua gamma Marine, in cerca di accessori non solo da installare a bordo, ma anche da utilizzare ogni giorno, addirittura indossandoli.

Quatix 6 è infatti uno smartwatch multisport di ultima generazione, caratterizzato da un inconfondibile stile marinaro e dotato di un GPS ad alta sensibilità, barometro, altimetro e bussola a 3 assi, che fornisce una serie di funzioni pensate appositamente per il mondo della nautica. Che sia a motore o a vela fa poca differenza, il nuovo Garmin quatix 6 sarà l’ideale compagno di avventure per vivere la propria passione in mare grazie alle nuove funzioni dedicate e all’integrazione totale.

In attesa di provarlo, notiamo che molte funzionalità sono le stesse del suo predecessore, il Quatix 5, mentre altre sono nuove, aggiornando di fatto il modello precedente, come auspicato da alcuni utilizzatori. Il Quatix 6 si collega direttamente in modalità wireless ai chartplotter multifunzione compatibili, per tenere sotto controllo numerosi sensori di bordo dell’imbarcazione direttamente sull’orologio e, tramite il ricetrasmettitore GNT 10, si connette a tutte le reti NMEA 2000.

LA PLANCIA AL POLSO

Un vero e proprio compagno di bordo, che permette di avere sotto controllo tutti i parametri più importanti della crociera, come velocità, profondità, temperatura, ma anche di gestire l’autopilota, il salvataggio dei waypoint sul chartplotter direttamente dal proprio polso, l’impianto di intrattenimento Fusion e tutte le funzioni specifiche per la navigazione a vela, informazioni sulle maree, funzione MOB (man overboard) e molto altro ancora.

Quatix 6 supporta la cartografia BlueChart g3, che integra i contenuti Garmin con il meglio dei dati Navionics, e permette di sfruttare le migliorate funzioni SailAssist, come la Virtual Starting Line e la sincronizzazione del countdown regata con la “barca comitato” per tagliare al momento giusto la linea di partenza.

UN FILO DIRETTO CON I PROPRI CARI

Se associato ad uno dei comunicatori satellitari Garmin della serie inReach, le cui funzionalità vi abbiamo presentato in questo servizio, l’orologio darà la certezza di essere sempre rintracciabili, in qualunque punto del mondo si decida di andare con la propria imbarcazione.

Sarà infatti possibile rimanere in contatto con i propri cari, fornendo loro indicazione dei propri spostamenti in tempo reale e, in caso di emergenza, attivare la richiesta di soccorso attraverso la rete globale Iridium e la stazione internazionale GEOS, attiva 24 ore su 24.

Il nuovo Quatix 6 di Garmin

Il nuovo Quatix 6 di Garmin

LO SMARTWATCH PER TUTTI I GIORNI

Il nuovo sportwatch Garmin si dimostra perfetto accessorio in barca ma anche per gestire al meglio la propria quotidianità in città e in ufficio, per manifestare sempre e in qualsiasi occasione le proprie passioni.

Oltre a ricevere e-mail, messaggi di testo e avvisi direttamente sull’orologio con la funzione Smart Notification, consente di effettuare pagamenti contactless tramite Garmin Pay, ascoltare musica attraverso cuffie Bluetooth e praticare attività con il supporto del più completo monitoraggio del proprio stato di forma fisica e con funzioni dedicate a sport e fitness.

Il sensore di frequenza cardiaca da polso e il sensore Pulse Ox2 forniscono maggiori dettagli alle varie attività fitness, misurando anche il livello di saturazione di ossigeno nel sangue. Inoltre, Quatix 6 dispone di funzionalità multisport che contraddistinguono da sempre i prodotti Garmin, rendendoli fondamentali per chi pratica running, escursioni, nuoto, sci, canottaggio, golf, sup e molto altro.

Con pochi click possiamo conoscere l’indicazione sul numero di passi compiuti durante il giorno, la distanza totale percorsa, le calorie bruciate dalla mezzanotte, i piani di scale fatti, le ore di sonno, il consumo calorico derivante dall’attività fisica registrata, l’obiettivo quotidiano da raggiungere e il relativo countdown di passi ancora da percorrere. Tutti questi dati vengono caricati sull’app Garmin Connect per tenere sotto controllo i risultati con il passare dei giorni.

Con Quatix 6, Garmin ha integrato tutte le migliori caratteristiche dei più famosi e iconici sportwatch multisport Garmin, in una cassa da 47 mm con un display a colori da 1,3 pollici con retroilluminazione a LED, su cui è possibile leggere in modo chiaro i dati riportati in qualsiasi condizione di luce.

SILICONE O TITANIO?

Il nuovo Quatix 6 è disponibile in due versioni: Quatix 6 e Quatix 6 Titanium, che si distingue per la lente in vetro Zaffiro antigraffio e per il cinturino QuickFit in titanio, oltre a quello in silicone blu cirrus. Entrambe le versioni sono in vendita da subito. I prezzi? Il Quatix 6 costa 699 euro, mentre per la versione Quatix 6 Titanium ci vogliono 300 euro in più. Il prezzo di listino, infatti, è di 999 euro.

 

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR