eDriveLAB e FPT Industrial progettano per Sealence la batteria del futuro

Nella batteria "a prova di fuoco" realizzata da eDriveLAB e FPT Industrial, le celle al litio vengono immerse in una soluzione liquida che le avvolge completamente

19 March 2022 | di Manuela Sciandra

eDriveLAB, spin-off dell’Università di Parma specializzata nell’elettrificazione di veicoli e recentemente acquisita da Sealence, ha progettato con FPT Industrial (Iveco Group), che ha contribuito alla fase di ingegnerizzazione, una batteria che si presenta come un punto di svolta nel mondo dei powertrain elettrici.

I dati tecnici forniti dalla startup evidenziano non solo l’ottimo risultato raggiunto in termini di densità energetica, paragonabile a quella offerta dalle migliori EV attualmente in commercio, ma anche il fatto che la batteria è stata progettata per non prendere fuoco, neanche nei casi più gravi, ad esempio se una cella si guastasse in modo critico. Sono note infatti alcune situazioni in cui veicoli elettrici hanno preso fuoco e non è stato possibile estinguere l’incendio nemmeno attraverso l’intervento dei vigili del fuoco.

“Non c’è da fare allarmismo – spiega Davide Lusignani, Ceo di eDriveLAB – sulla tecnologia delle batterie al litio. Le batterie oggi commercializzate dalle più importanti case sono molto sicure e il rischio maggiore si presenta quando ci si rivolge a marche sconosciute o ad aziende che, nonostante ambiziosi proclami, in realtà hanno esperienza solo su batterie a bassa tensione a 48 volt e non comprendono bene i rischi legati alle batterie attualmente in uso nel segmento della mobilità elettrica, per lo più in standard 400 e 800 volt”.

Il progetto di queste nuove batterie parte da presupposti diversi. “Premesso che i sistemi di sicurezza sono derivati da standard automotive, e su questo il contributo di know-how di FPT Industrial è stato prezioso – sottolinea Lusignani – volevamo progettare una batteria che rimanesse sicura anche nel caso di un evento imponderabile e distruttivo. Partendo da questo assunto abbiamo concepito un prodotto dove le celle al litio vengono immerse in una soluzione liquida che le avvolge completamente. Non solo questo comporta un raffreddamento ideale delle celle ma con questo approccio, se una cella dovesse danneggiarsi e prendere fuoco, il fenomeno non riuscirebbe a propagarsi e contagiare le celle adiacenti”.

“È ovvio – aggiunge il Ceo di eDriveLAB – che la batteria dovrà essere riparata o sostituita ma abbiamo praticamente azzerato i rischi di incendio che, su alcune applicazioni, quali ad esempio le imbarcazioni, sono eventi impossibili da controllare”. Proprio sulla base di quest’ultima affermazione si comprende bene come sia nato il progetto, ovvero da un’esigenza della Sealence, azienda nota per la propria propulsione elettrica a jet “DeepSpeed”.

Sealence ha infatti chiesto di progettare una batteria “a prova di fuoco” e che fosse “la più sicura mai progettata”, in modo da poter essere installata su yacht da milioni di euro o su traghetti passeggeri, tutte applicazioni dove la sicurezza deve essere messa al primo posto.

“Tutta l’elettronica di controllo e la sensoristica interna alla batteria, il cosiddetto BMS – conclude l’ingegnere Lusignani – è interamente sviluppato in eDriveLAB. Si tratta di un ecosistema di coordinamento e controllo di batterie che, grazie ad algoritmi intelligenti, proprietari di coordinamento di sistemi multi-batteria, è in grado di garantire elevata modularità ma soprattutto ridondanza, caratteristica chiave soprattutto in determinati contesti come quello navale”.

I primi esemplari di questa batteria saranno consegnati alla SEALENCE nella primavera 2022 e disponibili per la fornitura su larga scala a partire da inizio 2023. In attesa di un salto tecnologico che possa superare in modo deciso le capacità fisiche del litio, il progetto di eDriveLAB è sicuramente un balzo in avanti in termini di sicurezza.

Specifiche Batteria:

Energia totale: 83 kWh

Potenza massima: 250 kW (340 CV)

Tensione nominale: 400 V

Cooling: Raffreddamento a liquido

Densità di energia: 240 Wh/kg

BMS (Battery Management System): Brevetto eDriveLAB

Certificazioni: RINA, DNV GL

Peso totale: 550 kg light version, 600 kg fire-proof version

Dimensioni: L: 982 mm, W: 931 mm, H: 633 mm

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR