Così tanta luce in così poco spazio con le torce di Underwater Kinetics. La recensione di LN

Abbiamo provato due piccole torce prodotte da Underwater Kinetics, ideali per chi ha bisogno di avere sempre la luce "a portata di mano". Ideali in barca e a terra

28 June 2020 | di Giuseppe Orrù

Quante volte in barca o nel garage di casa abbiamo avuto bisogno di una luce subito e a portata di mano? Tante sono le situazioni, a bordo come a terra, in cui non servono potenti proiettori o fari di profondità ma semplici torce, in grado di illuminare un ambiente, la parte di un motore o una zona in cui si sta lavorando.

Abbiamo provato due torce prodotte dall’azienda statunitense Underwater Kinetics, che produce articoli dedicati all’industria, alla subacquea e alla nautica, in prevalenza destinati all’illuminazione a led. Le due torce della nostra recensione appartengono entrambe alla serie eLed e sono la torcia Pen 1 e la Cpo.

TORICA ELED PEN 1 – UNDERWATER KINETICS

La torcia eLed Pen 1 è ideale per ispezioni ravvicinate, ma abbastanza luminosa e leggera per molte altre applicazioni. Grazie a Led all’avanguardia e tecnologia elettronica, è 3-4 volte più luminosa delle torce tradizionali delle stesse dimensioni. Proprio le dimensioni, tra l’altro, sono il suo punto di forza: ha le stesse dimensioni di una penna, con tanto di clip per fissarla al taschino.

Si tratta infatti di una torcia tascabile compatta, con interruttore a pressione gommato, per un funzionamento momentaneo o continuo. Funziona con 2 pile AAA (le cosiddette ministilo) e ha un peso di 102 grammi. Ha un’autonomia dichiarata di 3 ore (ma siamo riusciti a farla funzionare anche per più tempo con le stesse batterie). Ha un tiro di 64 metri e un’intensità luminosa di 35 lumen. Funziona anche sott’acqua, fino a 3 metri di profondità.

TORCIA ELED CPO – UNDERWATER KINETICS

La torcia eLed Cpo è una torcia impermeabile ad alta intensità. La forma, esteticamente, non è delle più piacevoli, ma è molto ergonomica e sul retro presenta l’interruttore a pressione gommato per il funzionamento momentaneo o continuo. La pressione ripetuta, permette di scegliere tra le due diverse intensità di luce.

A renderla superiore alle torce delle stesse dimensioni è l’innovativo sistema a “ottica piatta”, il “Compound Path Optics sistem” (da cui il nome Cpo), che riduce le dimensioni della lampada, aumentandone l’efficienza dell’85%. Grazie alle intercapedini sul corpo della torcia, è possibile applicarla a qualsiasi caschetto da lavoro con la clip accessoria.

La torcia funziona con 3 pile AA e il peso è di 150 grammi. L’autonomia dichiarata (anche in questo caso per difetto) è di 8 ore e l’intensità luminosa è di 110 lumen. Lo spot ha un tiro di 92 metri. Si può utilizzare anche sott’acqua, ad una profondità massima di 3 metri.

Entrambe le torce sono dotate del sistema O-ring, ovvero una guarnizione stagna e resistente ad acqua, fango e polvere, che si trova svitando la lampada, per accedere all’alloggiamento delle pile.

Le torce Underwater Kinetics sono una novità 2020 del catalogo di Forniture Nautiche Italiane, azienda specializzata nella vendita all’ingrosso di articoli nautici. Per acquistarli è possibile rivolgersi ai principali negozi di accessori nautici.

LA PROVA DI LN

Nonostante le dimensioni veramente compatte (entrambe stanno comodamente in una tasca), le due torce di Underwater Kinetics emettono una quantità di luce inaspettata. Sono comodissime da tenere sempre in uno zaino, in una borsa degli attrezzi o in una sacca da utilizzare durante le uscite in mare. L’utilizzo di semplici batterie alcaline permetterà di non lasciarvi mai al buio, anche dopo un periodo di inutilizzo prolungato.

Particolarmente gradevole il colore giallo fluo della Pen 1 (è disponibile anche nera), che la rendono un gadget simpatico e quanto mai utile. Il prezzo di listino fornito dalla casa madre è di 36 dollari. Punta tutto sull’ergonomia, invece, il corpo della torcia Cpo, che però deve accogliere 3 pile stilo e quindi necessita di maggiore spazio dietro la lampada. Il disegno, inoltre, è stato concepito per essere compatibile con la clip che permette di fissare la torcia ad un elmetto e usarla con le mani libere. Il prezzo di listino della casa madre è di 61 dollari.

Entrambe sono molto indicate in barca, per l’outdoor, ma anche nella vita di tutti i giorni. Molto comodo il sistema di accensione: l’interruttore gommato, infatti, ci permette anche di utilizzarle per brevi flash luminosi, oppure per tenerle accese costantemente. Lo spot non è molto profondo, ma è più calibrato per un contesto di lavoro o di ispezione.

 

Giuseppe Orrù

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR