B&G mette l’AIS nella radio: il Vhf V60-B invia la posizione e riceve quella delle altre barche

I dati sulla posizione sono chiaramente visibili sullo schermo della radio V60-B e possono essere visualizzati in sovraimpressione sulla carta nautica o l'immagine radar grazie a un chartplotter compatibile

4 July 2019 | di Giuseppe Orrù
La nuova radio Vhf di B&G V60-B
La nuova radio Vhf di B&G V60-B

Si chiama VHF V60-B la nuova radio Vhf di B&G. La società, leader mondiale nella strumentazione e nella navigazione a vela del Gruppo Navico, ha infatti presentato la sua prima radio Vhf con funzionalità di invio e ricezione dei dati di posizione AIS. Il modello V60-B è dotato di un ampio schermo, interfaccia intuitiva, ricetrasmettitore AIS di Classe B integrato, design meccanico a montaggio anteriore per una facile installazione e handset wireless H60 opzionali con carica induttiva.

Come per il modello V60 originale, anche il ricetrasmettitore AIS integrato nel modello V60-B può ricevere i dati sulla posizione da altre imbarcazioni, ma è anche in grado di condividere la propria posizione con imbarcazioni vicine dotate di AIS, migliorando la conoscenza dell’ambiente circostante e riducendo il rischio di collisione nei porti affollati e nelle vie d’acqua interne.

I dati sulla posizione sono chiaramente visibili sullo schermo della radio V60-B e possono essere visualizzati in sovrimpressione sulla carta nautica o l’immagine radar, grazie ad un chartplotter compatibile. L’utente può condividere i dettagli della posizione e monitorare fino a cinque amici grazie alla funzionalità Track Buddy, che richiede la posizione di un’altra radio Vhf quando il codice MMSI viene immesso nell’elenco contatti Vhf.

Il Vhf di B&G V60-B rileva le imbarcazioni in zona grazie all'AIS

Il Vhf di B&G V60-B rileva le imbarcazioni in zona grazie all’AIS

Grazie al ricevitore GPS integrato, il modello V60-B è dotato di quattro modalità per garantire la massima affidabilità del GPS in caso di emergenza. Ad esempio garantisce che la posizione dello yacht possa essere inviata durante le chiamate di soccorso DSC, anche se le restanti apparecchiature elettroniche a bordo sono fuori uso. L’antenna GPS sul lato frontale della radio è ideale per installazioni “open-air”, mentre il connettore SMA può essere abbinato a un’antenna GPS-500. Le connessioni NMEA 0183 e NMEA 2000 consentono all’utente di ottenere i dati GPS direttamente da un chartplotter o da un’altra antenna già inserita nel sistema.

La radio V60-B può essere associata ad un massimo di due handset wireless H60, rendendo la funzionalità VHF disponibile a bordo. L’handset H60 è stato progettato come intuitiva soluzione portatile da abbinare alla serie V60. Ogni apparecchio permette di duplicare il display e i comandi della radio, consentendo l’accesso remoto a tutte le funzioni principali.

Semplice da installare, la radio V60-B è caratterizzata da un design a montaggio anteriore a basso profilo. La procedura guidata di avvio, la ricerca semplificata dei canali e l’opzione “Preferiti” ottimizzano la funzionalità dell’intuitivo schermo Lcd ampio, nitido con matrice di punti bianchi. Il microfono a presa ergonomica installabile in remoto può essere collegato alla parte anteriore o posteriore della radio, mentre la prolunga opzionale consente di installare separatamente radio e microfono.

 

Giuseppe Orrù

La nuova radio Vhf di B&G V60-B

La nuova radio Vhf di B&G V60-B

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR