Varo tecnico per CLX96: il 29,5 metri di CL Yachts è una barca da lavoro “chic”

E’ stato anticipato il varo tecnico di CLX96, un SAV (Sea activity vessel) di lusso da 29,5 metri, che ha già vinto il “Good Design Award 2020”. Prestazioni e design i suoi punti forti

15 December 2021 | di Giuseppe Orrù

La prima Sea Activity Vessel (SAV) di CL Yachts ha toccato l’acqua. Il varo tecnico di CLX96, yacht a motore lungo 29,5 metri, ha segnato la fine di un lavoro di costruzione, che a tratti era stato interrotto dalla pandemia.

CLX96 ha già ricevuto apprezzamenti e premi per il suo design innovativo e le sue caratteristiche lussuose. Ha vinto infatti il “Good Design Award 2020”, un “Bronze A’ Design Award 2021” e il prestigioso premio degli “International Yacht & Aviation Awards 2021”. Il cantiere americano CL Yachts è famoso per aver combinato processi di costruzione lungimiranti con design e finiture di prim’ordine e una tenuta di mare invidiabile.

Le prestazioni di CLX96 SAV si rispecchiano nella sua estetica unica, che fonde grazia e muscolosità in uno stile che è quello di “una barca da lavoro chic“. Fondamentale per questo look è la tuga a due livelli, con parabrezza a velatura rovesciata.

L’angolo del parabrezza ha uno scopo funzionale e multiplo. In caso di mare mosso, l’acqua viene portata via da una vela inversa, in modo fluido ed efficiente, garantendo una buona visuale. In secondo luogo, l’inclinazione del parabrezza riduce l’effetto serra all’interno, mantenendo l’ambiente fresco e confortevole per i passeggeri. Il parabrezza funziona insieme alla prua verticale, immediatamente riconoscibile di CLX96.

Un altro vantaggio sono le finestre verticali, che lasciano più spazio dentro, uno dei motivi per cui questo yacht sembra così massiccio all’interno. Il profilo iconico è stato ideato dal designer Jozeph Forakis, che ha lo studio a Milano, noto soprattutto per il suo lavoro al di fuori dell’industria nautica, che ha apportato un tocco di freschezza e un’intuizione ribelle.

Il profilo distintivo di questo yacht – spiega il designer Jozeph Forakis nasce dall’osservazione delle abitudini di vita in mare e dalla riconsiderazione dei preconcetti di spazio, comfort e convivialità. Certo, il comfort è una priorità su uno yacht di lusso, ma voglio anche che chi è a bordo sia sempre consapevole di trovarsi su una ‘nave’ costruita per trasportarlo nello spazio e nel tempo“.

CL Yachts stima una velocità di crociera di 22 nodi e una velocità massima di 27 nodi (a mezzo carico), grazie ai suoi potenti ed efficienti motori gemelli, Caterpillar C32. Ora che questo yacht ha toccato l’acqua, il cantiere costruttore può occuparsi dei numerosi perfezionamenti e degli aggiustamenti finali, di cui avrà bisogno prima di essere pronto a presentarsi sul mercato nautico.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR