Varo tecnico del Maltese Falcon nel bacino Lusben di Livorno

Il Maltese Falcon è stato affidato al cantiere Lusben per un importante e innovativo progetto di refit

29 April 2023 | di Manuela Sciandra

Il Maltese Falcon, splendido megayacht a vela di 88 metri che ha portato una vera rivoluzione nella tecnologia della navigazione, è stato affidato al cantiere Lusben per un importante e innovativo progetto di refit che ha richiesto, ancora prima di essere avviato, un notevole intervento nel bacino di Livorno.

Solo Lusben avrebbe infatti potuto prendersi carico di un’operazione tanto complessa in termini di strutture e attrezzature, visto che il pescaggio di 6 metri e le forme di carene avviate hanno reso necessario progettare e realizzare un sistema ad hoc per mettere in secco l’imbarcazione.

Una volta accolto nel nuovo bacino galleggiante, il team di professionisti del cantiere ha potuto iniziare il lavoro, che prevedeva una lunga lista di attività: dalla manutenzione dei sistemi di bordo (generatori, motori principali, eliche) all’intervento sull’iconico sistema di movimentazione degli alberi, particolarmente arduo per l’eccezionale complessità della costruzione.

Altrettanto impegno ha richiesto la pitturazione di tutto lo scafo, completamente riverniciato nel suo distintivo “Blu Perini”, un colore le cui caratteristiche chimico-fisiche richiedono determinate condizioni di lavorazione. In coperta è stato poi sostituito il teak, mentre gli interni sono stati rinnovati per offrire agli ospiti una cucina riccamente attrezzata e una zona notte ancora più accogliente, elegante e confortevole. A questi lavori si sono infine aggiunti gli interventi di manutenzione ordinaria.

Lusben ha gestito un refit delicato, con tempi di consegna sfidanti, che ha portato un miglioramento non solo nell’estetica e nel comfort ma anche in termini di sostenibilità, come dimostrano le riduzioni dei consumi e delle emissioni ottenute grazie alle migliorie adottate sui sistemi di bordo.

“Non sarebbe stato possibile arrivare al varo tecnico assicurando gli alti standard di qualità che vogliamo offrire ai clienti Lusben – spiega Gianni Paladino, Commercial Director del cantiere – se non fosse stato per le competenze dei nostri professionisti nell’affrontare un progetto così complesso. È stato un vero privilegio lavorare su una barca come il Maltese Falcon ma i complimenti vanno a tutto il team, coordinato dal Site Manager Alessio Centelli, per il grande lavoro svolto”.

“In passato – aggiunge Piefrancesco Cafaro, comandante del Maltese Falcon – avevo già avuto modo di apprezzare Lusben e i servizi che può offrire, per cui sono stato felice di tornare a collaborare con loro. Il lavoro che abbiamo svolto in sinergia con la loro squadra è stato incredibile. Per noi e per la società armatrice lavorare con il cantiere ha significato avere la sicurezza che ogni nostra richiesta sarebbe stata accolta con tempestività e professionalità. Grazie a Lusben da giugno saremo pronti per accogliere i nostri clienti e rendere la loro vacanza in mare un’esperienza indimenticabile”.

Arrivato a fine ottobre, il Maltese Falcon rimarrà in cantiere fino a fine maggio, quando sarà disponibile per il charter verso diverse destinazioni di crociera.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR