Varato “Framura”, il nuovo yacht di 55 metri dei Cantieri Codecasa

Il varo è avvenuto a Viareggio presso i cantieri Codecasa con una cerimonia in forma riservata

20 July 2020 | di Ilaria Ugolini
Framura il nuovo yacht dei Cantieri Navali Codecasa
Il nuovo yacht dei Cantieri Navali Codecasa

Ecco il nuovo arrivato dei Cantieri Navali Codecasa. Si tratta di “Framura“, il giga yacht varato sabato 18 luglio con una cerimonia privata presso la sede produttiva Codecasa di Viareggio.

Il nuovo “Framura”, dislocante di 4 ponti, ha una lunghezza di 55 metri. E’ equipaggiato da 2 motori principali Caterpillar 3512C (1765 kW / 2365 hp @ 1800 rpm), può raggiunge una velocità massima di 17 nodi a dislocamento leggero ed ha un’autonomia di 5.000 miglia alla velocità di crociera di 12 nodi.

Il progetto tecnico è stato interamente realizzato dal team interno del cantiere, mentre gli interni sono stati progettati dall’architetto della società armatrice, in collaborazione con l’ufficio stile del cantiere. Il risultato è uno yacht dal design sobrio ma elegante, caratterizzato da alti standard tecnici e qualitativi e dalla massima tecnologia. La comodità a bordo è garantita dagli ampi spazi disponibili e dalla presenza di un ascensore che collega tutti i ponti dello yacht.

Il cantiere ed il team Codecasa si sono detti “orgogliosi di essere riusciti a realizzare nei tempi previsti questa imbarcazione, nonostante il periodo del lockdown”. Anche il comandante dello yacht e tutto l’equipaggio si sono complimentati con il cantiere per la professionalità, la serietà e la competenza dimostrati, soddisfando tutte le richieste dell’armatore. “Iniziamo una nuova splendida avventura con l’augurio di fare tante tante miglia insieme”, ha sottolineato il team del “Framura” subito dopo il varo.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Lunghezza fuori tutto: 55 metri

Immersione massima: 3,20 metri

Scafo: acciaio ad elevata resistenza AH 36

Classificazione: Lloyd’s Register EMEA ✠100 A1, SSC “YACHT” MONO G6 [✠] LMC+UMS – “Malta Commercial Yacht Code 2015” Full Compliance

Dislocamento a pieno carico: 720 tonnellate circa

Motori principali: 2 Caterpillar 3512C (1765 kW / 2365 hp @ 1800 rpm)

Stabilizzatori: NAIAD DYNAMICS Modello 720 – Zero Speed

Generatori: 2x Caterpillar C7.1 da 150 kW cad., 1 Caterpillar C4.4 da 86 kW

Eliche: 2 DETRA a 5 pale fisse – Classe “S”

Velocità massima a dislocamento leggero: 17 nodi

Autonomia: 5.000 miglia @ 12 nodi

Capacità gasolio: 140.000 litri

Capacità acqua dolce: 25.000 litri

Cabine ospiti: 1 Suite Armatore, 1 Cabina Vip, 4 Cabine Ospiti

Cabine equipaggio: 1 Cabina Comandante, 6 Cabine a due letti

Data di consegna: estate 2020

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. mohammed rguibi says:

    Spero a Dio che un giorno avrò uno uguale grazie e splendido brava l’itali

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR