Varato a Livorno il superyacht “Calex”: ecco il nuovo full custom di 67 metri di Benetti

Benetti ha varato a Livorno il “Calex”, yacht di 67 metri con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio progettato su misura per un armatore californiano

10 February 2022 | di Giuseppe Orrù
Benetti ha varato il superyacht Calex
Benetti ha varato il superyacht Calex

Benetti ha varato nel suo cantiere di Livorno il superyacht Calex”, una nave da diporto full custom di 67 metri che sarà consegnata al suo armatore californiano questa primavera. Realizzato su misura nei minimi dettagli, prevede spazi esterni ed interni di assoluta privacy e comodità, portando a realtà la passione del cliente per l’esercizio fisico e il benessere.

Cassetta Yacht Designers ha firmato le slanciate e proporzionate linee esterne. Gli interni sono stati invece curati dallo Style Department di Benetti e progettati con un’alternanza di tonalità chiare e scure e un ampio uso di legno d’acero e noce americano, pelli in colore avorio e marmi bianco statuario e crema marfil. I tessuti usati per le cuscinerie decorative sono di Loro Piana Interiors.

Lo yacht si sviluppa su cinque ponti chiusi, più un Sundeck. Gli interni, realizzati con allestimento “Box in Box” rispettano i più elevati standard costruttivi, rappresentano l’ultima testimonianza dell’eccezionale artigianalità del cantiere che, grazie a una nuova tecnologia capace di ridurre al minimo la trasmissione di rumore nei diversi ambienti dell’imbarcazione, permette a “Calex” di navigare silenziosamente a 12 nodi.

Principale peculiarità di questo 67 metri è l’Upper Deck che occupa una superficie superiore a 160 metri quadrati ed è dedicato interamente all’armatore e ai suoi spazi. Da centro nave, una enorme master cabin con ampia suite, elegante bagno doppio, studio privato e cabina armadio, si sviluppa verso gli ambienti esterni di prua con una vista a 180°.

La prua del Benetti Calex

Due sliding door automatiche dalla forma curvata si aprono infatti su un’esclusiva lounge arredata con chaise longue, poltrone, tavolo e un originale camino alimentato a gas.

Si tratta di uno spazio aperto ma molto privato che, grazie ad un accurato studio dei volumi e delle profondità, nella sua prima parte non è visibile dai ponti superiori. L’estrema prua infine può diventare una piattaforma touch and go per l’elicottero dando all’armatore la massima libertà per salire a bordo. Sempre sullo stesso ponte, a poppa, una zona all’aperto con tavolo da pranzo, area relax con poltrone e sedute, si completa con un salotto interno con mobile tv.

La poppa del Main Deck accoglie gli ospiti in un’ampia zona lounge per i momenti all’aria aperta. All’interno, invece, il salone principale con un tavolo per 12 persone, divani e poltrone, precede la galley. L’armatore ha poi voluto su questo ponte due ampie cabine Vip, ciascuna su un lato dello yacht, mentre a prua due garage di diverse dimensioni ospitano il tender principale e i vari water toys.

Le quattro cabine doppie per gli ospiti, di cui due matrimoniali e due a letti singoli (convertibili), si trovano a centro nave sul Lower Deck, separate dagli alloggi di prua dei 16 membri dell’equipaggio, voluti dall’armatore con materiali ed elementi di arredo simili a quelli usati per la zona ospiti.

Sempre nel Lower Deck, a centro nave, il superyacht “Calex” ospita l’ampia sala macchine, la prima realizzata da Benetti su un full custom di queste dimensioni che rispetta in pieno le regolamentazioni TIER III. E’ dotata infatti di un sistema di lavaggio fumi, sia della propulsione sia della generazione elettrica.

A poppa, l’ampia spiaggetta e il beach club sono accessibili da due scale fisse che uniscono il ponte con il Main Deck. Un portellone ad ala di gabbiano, che si apre sulla spiaggetta, illumina gli interni del beach club dotato a sua volta di un lungo portellone a ribalta sul lato sinistro per un più facile accesso al mare e una maggiore luminosità. Sul Sun Deck, unico ponte non collegato con l’ascensore, una zona centrale con macchine da palestra assicura il massimo comfort e benessere, insieme alla piscina Jacuzzi.

Benetti ha varato il superyacht Calex

Benetti ha varato il superyacht Calex

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR