Il superyacht che sembra un aereo: ecco il Codecasa Jet 2020

Codecasa Jet 2020 è un 70 metri che sorprende per le sue linee aeree e per l’evoluzione stilistica sviluppata dai Cantieri Navali Codecasa, che lanciano sul mercato una nuova tendenza nella nautica

3 February 2020 | di Giuseppe Orrù

Mollare gli ormeggi o prepararsi al decollo? Scegliete voi. Con i Cantieri Navali Codecasa acqua ed aria si sposano nell’innovativo progetto del Codecasa Jet 2020, un superyacht da 70 metri che trasferisce nella nautica stilemi presi in prestito dall’aviazione.

Il nuovo progetto, nato dall’intuito e dalla mano di Fulvio Codecasa, stupisce, sorprende e rompe completamente gli schemi e le linee tipiche della tradizione marinara e degli yacht del cantiere viareggino, tra i quali si colloca come un esemplare unico, destinato ad aprire una nuova tendenza nella nautica.

Stilisticamente parlando, il Codecasa Jet 2020 è nato traendo ispirazione dalle linee tipiche dell’aviazione e le reinterpreta in chiave nautica, dando origine a qualcosa di davvero mai visto in mare. Le linee sono pulite ed essenziali, gli spazi, sia interni che esterni, immensi.

La sezione prodiera dello yacht, che con la sua forma compatta e stondata ricorda la cabina di pilotaggio di un aereo e che, come la prua dei cargo, si apre per dare accesso alla zona di ormeggio, è alleggerita dal corpo centrale, una sorta di fusoliera che si “svuota” in un ponte sole dalle notevoli dimensioni (il progetto preliminare indica una lunghezza complessiva di circa 20 metri per una larghezza di 10 metri).

Quest’ultimo è dotato di tutti i comfort e di tutti i servizi necessari per vivere il mare in assoluto relax, tra cui una piscina incassata di 6 metri per 2, corredata di ampie zone prendisole e un gymnasium coperto. Il ponte sole si estende fino alla parte poppiera dello yacht, che di nuovo riempie le linee, in uno sviluppo verticale, che richiama quello della coda di un aereo.

Qui il beach club, a pelo dell’acqua, è servito da un ascensore che lo unisce prima ad una hall e poi a uno skylounge dalle ampie vetrate e alto 3 metri, che accoglie il salone e la sala da pranzo principale, a filo del ponte sole.

La zona di prua del ponte coperta, invece, è interamente dedicata alla suite armatoriale, mentre gli ospiti sono alloggiati in 4 lussuose cabine del ponte inferiore che, nella zona più a prua, accoglie anche gli alloggi dell’equipaggio. La zona di comando infine, situata sul ponte timoneria, è comodamente servita da un ulteriore ascensore che collega i tre ponti ed è direttamente collegata, attraverso un corridoio, alla cabina comandante.

In un continuo gioco di sospensione ed equilibrio tra onde e nuvole, completano le dotazioni di questo yacht la piattaforma di atterraggio per un elicottero di medie/grosse dimensioni a poppa e la doppia area tender sulle fiancate a centrobarca, con prese d’aria che richiamano i reattori dei jet.

Tutt’ora in corso di definizione dal punto di vista delle dotazioni tecniche, il nuovo Codecasa Jet 2020, destinato a diventare la nuova ammiraglia dei Cantieri Navali Codecasa, inizierà probabilmente ad essere costruito nella prima metà del 2020. Il prezzo è ancora top secret.

Lo yacht, come tutta la produzione Codecasa, sarà contraddistinto dagli elevati standard qualitativi che hanno reso il cantiere famoso in tutto il mondo e provvisto delle più innovative dotazioni tecnologiche disponibili sul mercato, tra cui le antenne radar che, nello stile tipico degli aerei AWACS, saranno inglobate all’interno di un dome in fibra di carbonio.

Lo yacht sarà infine certificato dai principali enti di classificazione e di bandiera riconosciuti a livello internazionale, come il Lloyd’s Register e l’MCA, a garantire che la scoperta di nuovi orizzonti avvenga sempre in condizioni di massima sicurezza.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR