Ecco ISA GT 45 M/Y “Aria SF”, superyacht dinamico, tecnico e moderno

ISA GT 45 M/Y "Aria SF" verrà presentata in anteprima mondiale ai prossimi saloni di Cannes e Monaco

22 July 2022 | di Manuela Sciandra

Ultima nata di ISA Yachts, brand di Palumbo Superyachts, ISA GT 45 M/Y “Aria SF” è un 45 metri dalle linee esterne decise e sportive, marcate da una prua a piombo, dagli archi laterali che congiungono i 3 ponti, segno distintivo del cantiere da oltre 20 anni, e dall’hard-top a pinna che alleggerisce e ne slancia il profilo.

L’ufficio tecnico di Palumbo Superyachts è responsabile dell’architettura navale, il design degli esterni è opera di Team for Design – Enrico Gobbi e gli interni portano la firma di Luca Dini Design & Architecture. Mare, luce e aria sono i veri protagonisti di ogni ambiente, accompagnati da elementi tecnici, funzionali e minimali con un forte rimando al mondo delle auto e della velocità e ai colori primari.

ISA GT 45 è un’imbarcazione confortevole, con una spiccata propensione alla fusione degli spazi interni ed esterni sia da un punto di vista visivo che pratico. Può accogliere fino a 10 persone, divise in 5 comode cabine: sottocoperta vi sono 2 cabine VIP e 2 cabine doppie con letti gemelli (che possono diventare un letto matrimoniale grazie a un movimento scorrevole), mentre la cabina armatoriale si trova a prua del ponte principale. Quest’ultima, a tutto baglio con skylight, include un ingresso/lounge con divano e TV, un terrazzino privato sulla murata di destra, una cabina armadio e un bagno con doccia. Peculiarità unica di quest’area è poi l’accesso diretto alla lounge esterna di prua attraverso una scala privata.

Le paratie dietro i letti sono vere e proprie realizzazioni artistiche in resina materica, create su bozzetto personalizzato per la barca, con richiami astratti a tutti i temi cari all’armatore: onde, sabbia, rocce, coralli, vento e velocità. Stessa scelta, ma attraverso una carta da parati personalizzata, è stata fatta in ogni bagno e sulla parete delle scale interne. Una nota particolare va anche al pavimento, il cui morbido effetto tappeto è ottenuto miscelando listelli di legno trattati con diverse lavorazioni materiche, una trama che si arrampica sulle porte creando lievi illusioni ottiche.

Cielino, pelle bianca e specchi ovunque sono utili a moltiplicare la briosa ospitalità degli interni. I colori dominanti, insieme a una palette di neutri rilassanti e naturali, sono il blu e il rosso, che ravvivano con tocchi intensi un interno tecnico, a tratti industriale, con una spiccata anima automotive visibile soprattutto nei dettagli in carbonio, rosewood e pelle/cuoio impunturato (questi ultimi realizzati custom da Tramontano) che si rincorrono tra i vari ambienti. Gli interni si caratterizzano per l’utilizzo di rovere chiarissimo, teak sbiancato, laccature, carbonio, acciaio e vetro in tutte le sue possibili declinazioni. Di particolare pregio i divani del salone principale con struttura in cristallo della linea Crystal Lounge di Glas Italia, abbinati al Freeman Duvet di Minotti.

Con le vetrate aperte saloni e pozzetti si uniscono, raddoppiando gli spazi, mentre le tende sono quasi ovunque invisibili: sistemi di schermatura solare sono infatti stati scelti solo dove aggiungono un plus al comfort e all’atmosfera, creando singolari effetti d’ombra. Il tavolo da pranzo formale per 10 persone è rotondo, in colore laccato lucido rosso, e il centro combacia con un lucernaio. Il suo accesso dall’upper deck di poppa avviene attraverso una finestratura circolare che consente un’apertura a 180 gradi per godere appieno, quando desiderato, del contatto con l’area esterna. In questo caso la privacy è garantita da un sistema di griglie frangisole a listelli in legno e alluminio.

E se per gli sportivi è prevista una palestra attrezzata sul fly deck en plein-air, per gli appassionati del cielo è ancorato a prua un telescopio. Il portellone di poppa che cela il beach club è stato costruito totalmente in carbonio: si tratta di un pezzo unico, a trama custom, così come la piscina a poppa del main deck, che include una sezione vetrata per permettere alla luce naturale di raggiungere l’interno del beach club sottostante. Altro fregio in carbonio, a evidenziare la dinamicità della linea, è stato inserito sullo scafo a prua. Tutte le parti in carbonio sono state realizzate da Tecno Tessile Adler.

ISA GT 45 è dotato di scafo in acciaio, sovrastruttura in alluminio e 2 motori CAT C32 ACERT da 1300 cv l’uno, grazie ai quali può raggiungere la velocità massima di 16 nodi o la velocità di crociera di 14.5 nodi. Il tender di 5 metri è posizionato nel garage, con apertura laterale sulla murata di destra del lower deck, mentre il rescue boat si trova a prua e può essere movimentato (come i 2 jet ski presenti nell’hangar di prua) attraverso una gru idraulica. L’equipaggio è composto da 7 persone, suddivise in 3 cabine doppie sottocoperta, alle quali si aggiunge la cabina del comandante situata sull’upper deck.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR