Benetti torna alle origini con B.Yond 37M

Primo modello della serie B.Yond, è sviluppato per offrire un livello di razionalizzazione degli ambienti di bordo mai raggiunto prima

25 October 2019 | di Manuela Sciandra
Benetti B.Yond 37M
Benetti B.Yond 37M

Il prestigioso cantiere italiano Benetti presenta B.Yond, la nuova generazione di yacht, progettata seguendo la tradizione del cantiere che, primo fra i grandi player del settore, torna al suo Dna: l’acciaio. Primo modello di questa serie è il B.Yond 37M, che presenta uno scafo in acciaio e una sovrastruttura in alluminio, un baglio di 8,6 metri e volumi chiusi molto più simili a quelli di un megayacht da 50 metri e 500 GT.

L’imbarcazione è stata progettata con le caratteristiche di un vero Expedition per navigare sul lungo raggio. Proprio per consentire permanenze a bordo più lunghe senza l’obbligo di soste in porto, oltre ad una capacità di storage superiore alla media, sono stati realizzati serbatoi di carburante ed acqua della portata rispettivamente di circa 70.000 e 6.000 litri. Inoltre, l’autonomia dello yacht, alla velocità di crociera di 10 nodi, supera le 5.000 miglia nautiche.

Inedito layout con netta separazione delle funzioni di utilizzo

Il progetto B.Yond 37M è stato sviluppato per offrire un livello di razionalizzazione degli ambienti di bordo mai raggiunto prima, grazie a una netta separazione delle funzioni di utilizzo dei 4 ponti di cui dispone.

Si parte dal Lower Deck, ponte nel quale sono state raggruppate tutte le zone di servizio e che comprende 4 cabine con 6 posti letto per l’equipaggio (tutte dotate di bagno privato) e, a centro nave, una suite per il comandante di dimensioni sorprendenti, una grande cucina di bordo, una lavanderia e una cold room.

Il ponte presenta un doppio accesso: può infatti essere raggiunto sia dal garage sia dalle scale di servizio (dotate di ascensore per le vivande), che collegando tutti i ponti consentono al personale di bordo, attraverso percorsi completamente separati, di muoversi liberamente senza interferire con le attività di armatore e ospiti.

Nel Main Deck, riservato all’armatore e ai suoi ospiti, si trovano invece la suite armatoriale a tutto baglio (posizionata nella zona prodiera) e 4 cabine degne di un top luxury hotel, con spazi generosi, massima silenziosità e ampi affacci sul mare. Inoltre, le due suite più a poppa, così come quella armatoriale, possono disporre di un terrazzino privato.

A poppa, poi, è presente sia un grandissimo garage per tutti i water toys di bordo, 2 jet ski e 2 tender (per l’armatore da 6,5 metri, per l’equipaggio da 4,2 metri) con possibilità di alaggio e varo da entrambe le murate grazie a falchette abbattibili, sia una scala centrale che porta direttamente alla beach area, dotata di sauna e toy room (per lo stivaggio di ulteriore attrezzatura).

Infine l’Upper Deck è destinato interamente alla zona giorno, raggiungibile dal foyer centrale, mentre una seconda scala porta a un ambiente jolly, che può essere configurato a scelta dell’armatore come palestra attrezzata o come sesta cabina per gli ospiti.

Sistema di propulsione ibrida per ridurre l’impatto ambientale

B.Yond 37M è dotato del sistema di propulsione ibrida SISHIP EcoProp di Siemens, che garantisce una navigazione ecosostenibile, con bassi consumi e ridotto impatto ambientale. Siemens ha infatti studiato, appositamente per il Gruppo Azimut|Benetti, la soluzione E-Mode, un sistema plug-in (basato proprio sulla tecnologia SISHIP EcoProp) ideato allo scopo di facilitare l’integrazione di architetture propulsive standard e di fornire un sistema innovativo che, in caso di necessità, può essere gestito come un impianto elettrico tradizionale.

Sviluppato in Italia dal Centro di Competenza Globale di Siemens Marine, il sistema di propulsione ibrida SISHIP EcoProp offre la libertà di operare in 4 diverse modalità: Enhanced Comfort (ideale per la crociera notturna e in costa), Eco Cruise/hotel mode (permette di navigare o sostare in rada ad emissioni zero), Extended Range (opzione che si rende utile per trasferimenti molto lunghi, garantendo la riduzione di consumi) ed Eco Transfer (scelta che consente allo yacht di navigare con un solo motore ma facendo lavorare entrambi gli assi, a vantaggio della riduzione delle ore motore e di un migliore rendimento).

Grande apertura verso l’esterno per vista e contatto con il mare

Il desiderio degli armatori di godere appieno della natura e dei panorami marittimi ha ispirato Benetti nella realizzazione di un’imbarcazione le cui zone esterne ne fanno un modello di innovazione. Le proporzioni equilibrate ed eleganti del Main Deck e del Lower Deck si fondono nelle linee dello scafo, integrandosi alla perfezione nella silhouette dello yacht e rendendo possibile l’aggiunta di un quarto ponte che regala, insieme alle grandi finestrature, un’impareggiabile vista panoramica sul mare.

Dalla banchina si accede a un piccolo ponte intermedio che funge da disimpegno e dal quale parte una maestosa scala di accesso alla terrazza di poppa, situata sull’Upper Deck. La zona living si sviluppa su questo ponte da poppa a prua: comodi divani e sedute arredano una prima zona dining esterna protetta lateralmente, a cui segue il salone principale e la zona pranzo interna, che a sua volta si apre grazie a bellissime vetrate scorrevoli sulla lounge esterna di prua.

Il Wheel Deck è caratterizzato da una lounge protetta da vetrate laterali scorrevoli, mentre a poppa una vasca idromassaggio e zone prendisole dominano gli spazi all’aperto. Negli ambienti interni di prua si trovano la timoneria e una radio room, che può essere utilizzata dal comandante per riposare nelle notti in rada. Infine, l’accesso al Sun Deck si apre su una zona dining con pantry e tavolo all’aperto (coperti da un hard top) e su una seconda comoda zona prendisole.

SCHEDA TECNICA di BENETTI B.YOND 37M

Lunghezza f.t.: 36.5 m

Larghezza max: 8.6 m

Immersione massima: 2.5 m

Scafo e sovrastruttura: Acciaio/Alluminio

Stazza lorda (ITC ’69): 395 GT

Stazza lorda (con Garage Deck e opzione patio chiuso): Equivalente a 460 GT ca

Dislocamento a pieno carico: 360 tons

Capacità casse combustibile: 70,000 l

Capacità cassa acqua: 6,000 l

Cabine armatore e ospiti: 5/6 cabine per 10/12 persone

Cabine equipaggio: 4+1 cabine per 6+1 persone

Motori principali: MAN V12 1400 hp

Velocità massima: 14 nodi

Autonomia a 10 nodi: 5.000 Nm

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR