LN avvista il Kauris IV: è il nuovissimo Wally 145 di Marco Tronchetti Provera

Uscita in mare per Kauris IV, il 44 metri del Ceo di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, ormeggiato al Porto Antico di Genova. Lo abbiamo incontrato al ritorno in porto. Le immagini di LN

22 June 2020 | di Giuseppe Orrù

Quando le restrizioni dovute al Covid hanno iniziato ad essere allentate, almeno per quanto riguarda la cantieristica navale, il Kauris IV è stata una delle prime consegne “vip” a un armatore che, in tema di barche, ha sempre dimostrato di avere buon gusto.

Stiamo parlando di Marco Tronchetti Provera, il Ceo di Pirelli, che può godersi l’estate 2020 navigando a bordo del suo Wally 145, un 44 metri dalle soluzioni innovative, dalle linee eleganti e dalle prestazioni sportive, ormeggiato ai Magazzini del Cotone, nel Porto Antico di Genova.

Il varo, nel cantiere Persico Marine di Massa Carrara, è avvenuto in forma privata nelle prime settimane dell’anno, mentre è più recente il trasferimento della barca nel porto di Genova, dove con il suo albero, alto 67 metri, svetta tra gli ormeggi dedicati ai mega yacht ai Magazzini del Cotone.

Eravamo al traverso di Sturla, quando da lontano abbiamo intravisto il profilo di una barca imponente, dalle linee che subito richiamavano quelle di Wally. E in effetti era così. E il nome a poppa, “Kauris IV YCI Portofino”, ci ha confermato che si trattava proprio del nuovo gioiello di Mr. Trochetti Provera. Purtroppo stava procedendo a motore, senza dare spettacolo con il suo imponente piano velico, pronta a imboccare il canale del porto per tornare all’ormeggio.

Ma questo Wally 145 è ugualmente la bellezza fatta barca: la coperta è pulita, razionale, le attrezzature all’avanguardia, così come le tecniche costruttive e di progettazioni, anche degli spazi di bordo. Una su tutte è l’accortezza che i progettisti di German Frers e Wally hanno avuto per il pozzetto di poppa, riservato all’armatore e ai suoi ospiti è in posizione ribassata, per garantire una maggiore privacy.

SCHEDA TECNICA KAURIS IV – WALLY 145

Lunghezza f.t.: 44,20 m

Baglio: 9,50 m

Pescaggio: da 4,5 m a 7,2 m, a seconda della posizione della chiglia

Dislocamento: 171 t

Exterior design: German Frers | Wally

Interior design: Wally/Droulers Architecture/Studio Sculli

Architettura navale: German Frers Naval Architecture

Ingegneria strutturale: Pure Design & Engineering

Costruttore: Persico Marine

Passeggeri: 8

Equipaggio: 8

Superficie velica a vele bianche: 1.038 mq

Superficie velica alle portanti: 1.968 mq

Vele: North Sails

Motori: 2 x MAN D2676LE425 478 kW @ 2.100 rpm, 2 x motori elettrici 60 kW, 2 x pod a scomparsa Shipmotion RPS 60C

Velocità di crociera a motore: 15 nodi

Dissalatori: 1.200 l/h

Serbatoi carburante: 15.000 litri

Serbatoi acqua dolce: 3.000 litri

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR