A Pisa il superyacht Idol scontra il viadotto dell’autostrada subito dopo il refit: il video

Il superyacht Idol, lungo 59 metri, ha avuto una collisione con il viadotto dell'Autostrada Azzurra nei pressi di Pisa, mentre stava lasciando il cantiere in cui era stato sottoposto a refit

4 June 2022 | di Giuseppe Orrù

Il superyacht Idol, lungo 59 metri, ha scontrato un viadotto dell’Autostrada Azzurra, nei pressi di Pisa, mentre stava percorrendo il canale dei Navicelli per raggiungere il mare aperto, dopo aver lasciato i cantieri Seven Stars, dove era stato sottoposto ad un importante intervento di refit.

L’incidente è avvenuto nella mattinata di martedì 31 maggio, nel momento in cui il superyacht Idol stava passando sotto il viadotto dell’Autostrada Azzurra, che, in condizioni normali, garantisce un’altezza di 11,8 metri per il transito delle unità.

Per il trasferimento dello yacht si è deciso di attendere l’innalzamento della marea, in modo da ovviare al problema dei bassi fondali in alcuni punti del corso d’acqua pisano, ma ciò non ha evitato l’impatto, avvenuto con la sommità delle sovrastrutture. Il momento della collisione è stato filmato da alcuni testimoni oculari e il video è presto diventato virale in Rete.

I cantieri Seven Stars erano appena intervenuti sul superyacht con modifiche alla prua e alla poppa, la realizzazione di un eliporto e la verniciatura. Idol era stato costruito dal cantiere australiano Oceanfast, che lo ha varato nel 2007 con il nome originario di Outback. Il design esterno è di Austal, mentre gli interni sono di Sam Sorgiovanni.

Il superyacht ha una stazza lorda di 903 GT e può ospitare fino a 12 persone in sette cabine, con un equipaggio formato da 15 componenti. Idol, che può raggiungere una velocità massima di 13 nodi, è disposibile per il charter. Il costo di una settimana a bordo è di 260mila euro più le spese.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR