Nuovo record mondiale per l’apneista “stratosferica” Alessia Zecchini

Alessia Zecchini ha migliorato il record mondiale AIDA dell’assetto costante con pinne portandolo a -109 metri

6 April 2023 | di Gianni Risso

Nel giro di due giorni l’apneista romana Alessia Zecchini ha battuto e poi migliorato il primato mondiale di discesa in apnea nella specialità “assetto costante“, che è sicuramente quella più impegnativa fra le tante categorie dell’apnea profonda.

La storica impresa ha avuto luogo nelle acque di Moalboal, sull’isola di Cebu (Filippine), nel corso della competizione internazionale “Secret Blu“. La Zecchini, con una discesa mozzafiato della durata totale di 3′ e 38”, ha migliorato il record mondiale AIDA (International Association for the Development of Apnea) dell’assetto costante con pinne, portandolo a -109 metri.

Due giorni prima, nella stessa competizione, Alessia aveva già migliorato il record, arrivando a -107 metri. I primati precedenti erano di Marianna Gillespie, che nel 2022 a Roatan (Honduras) aveva raggiunto -97 metri, e di Alenka Artnik, che aveva portato il primato CMAS a -106 metri.

Ecco le dichiarazioni a caldo della grande campionessa che ci piace definire “stratosferica”, in quanto, se si considerano le sue prestazioni, è come se venisse da un altro pianeta.

“E’ stata una prestazione meravigliosa – ha affermato l’apneista romana – per la quale ero già pronta lo scorso anno, se non fosse che sono arrivata al mondiale di Kaş stanchissima e quindi ho fallito. Quest’anno ho cercato di rivedere alcune situazioni e, grazie all’aiuto dei miei allenatori Gianfranco Concas e Vitomir Maricic, sono riuscita a mettere a punto dei processi che mi hanno consentito di compiere questi tuffi veramente magnifici, con una consapevolezza, un controllo e un piacere mai avuti prima”.

“Quando mi chiedono perché amo l’apnea – ha aggiunto Zecchini – penso a queste tre parole: profondità, entusiasmo e impegno. Immergermi in apnea per me è questo e molto di più. La nostra vita è spesso posta al limite della dicotomia superficie-profondità, noioso-entusiasmante, facile-impegnativo. Nella mia vita ho scelto la seconda categoria di parole, quelle che liberano energia e felicità, quelle che rappresentano la mia passione e che possono liberare la passione di ognuno di noi”.

Alla nostra domanda conclusiva su quale è stato il record che le ha dato più soddisfazioni, Alessia ha risposto: “Sicuramente l’ultimo. Ho provato delle sensazioni meravigliose e ho trovato il modo di godermi ogni istante di tutto il percorso, salita, discesa e riemersione fra gli applausi”. Nella storia agonistica dell’apnea la campionessa romana è la donna che ha stabilito e detiene tuttora il maggior numero di record mondiali, in diverse specialità: vanta infatti ben 17 medaglie d’oro ai Campionati mondiali e ben 37 primati battuti. Nessuno mai come lei!

Grande soddisfazione anche per Salvimar, la ditta di Casarza Ligure che da anni sostiene Zecchini con attrezzature innovative e di assoluta affidabilità, e per il sito www.apneaworld.com, che anni fa l’aveva insignita del premio riservato ai miti della subacquea attiva.

 

Gianni Risso

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR