Follie sottomarine: un sub rimarrà sott’acqua per 24 ore!

Paolo Cappucciati tenterà di battere un nuovo record nelle acque di Spotorno sabato prossimo

23 July 2013 | di Redazione Daily Nautica

Fervono i preparativi a Spotorno (Savona) per un nuovo originalissimo e assai impegnativo record internazionale di permanenza subacquea in mare utilizzando autorespiratori ad aria e una muta umida di serie della Mares.

 

Protagonista del nuovo evento sarà Paolo Cappucciati, sommozzatore professionale, agonista  pescatore subacqueo in apnea e CT della nazionale italiana FIPSAS.  L’inizio dell’immersione è previsto per le ore 18 del 27 luglio nel tratto di mare antistante i bagni Sirio, sul lungomare di Spotorno e la conclusione 24 ore dopo.

 

Il tentativo di Cappucciati sarà veramente impegnativo in quanto prevede l’uso di una muta umida e quindi dovrà combattere con il rischio di ipotermia. Da non trascurare anche i problemi derivanti dalla stanchezza e dalla noia. Una squadra di amici e colleghi di lavoro e di immersioni si darà il cambio sott’acqua ogni ora per sostituire le bombole e fare compagnia al  campione.

 

Ma durante le 24 ore dell’immersione ci saranno diversi eventi collaterali che terranno sveglia l’attenzione di Cappucciati e coinvolgeranno anche il pubblico. Ecco una anteprima del programma: una gara di bicicletta subacquea in collaborazione con la 24 ore di Finale Ligure; una “passeggiata subacquea” fino all’Area Marina di Bergeggi;  una serie di test ed esperimenti medici; interazioni subacquee con i visitatori subacquei, compresi i ragazzi; video -proiezioni in diretta  dal  fondo presso i Bagni Sirio.

 

Un pallone di sollevamento trasparente, ancorato al fondo, consentirà al subacqueo di mangiare e bere  nella   piccola bolla d’aria che vi si formerà .  Sponsor tecnico per Cappucciati e i suoi assistenti è la Mares di Rapallo presente con i suoi prodotti rigorosamente di serie.

 

Interverranno sul posto, anche per garantire la massima sicurezza, i sommozzatori di: Carabinieri Subacquei di Genova, Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco Distaccamento Mare, Croce Rossa Italiana. L’evento gode del patrocinio dei Comuni di Spotorno e Bergeggi e dell’AMP di Bergeggi; collaborano DAN, FIPSAS, Ass.ne Bagni Marini Spotorno, GISDATA, Ass.ne Fibrosi Cistica.

 

Gianni Risso

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR