Per 2 giorni e mezzo resta intrappolato in una grotta subacquea: terrore a Maiorca

Xisco Gràcia, geologo di 54 anni, è lo sfortunato protagonista di questa disavventura

28 July 2017 | di Redazione Daily Nautica
Grotte subacque Maiorca
Esplorazione grotte subacque

E’ una storia che ha del fantastico, sembra tratta da un film hollywoodiano ma in realtà è tutto vero. Qualcosa che pare assurdo anche solo ad immaginarlo, perchè a volte la realtà supera di gran lunga anche la fantasia più sfrenata e riesce a generare storie davvero impensabili. Xisco Gràcia, geologo spagnolo di 54 anni, è rimasto intrappolato sessanta ore (due giorni e mezzo!) nella grotta subacquea di Sa Piqueta nel mare di Maiorca. Scopriamo meglio cos’è successo…

Sessanta ore imprigionato in una grotta subacquea a Maiorca: come ha fatto Xisco Gràcia a salvarsi?

Il geologo stava lavorando per completare la mappatura delle cavità sotterranee dell’isola. Per questo motivo aveva deciso di immergersi assieme all’amico Guillem Mascarò ma, poco dopo l’inizio dell’ispezione, è accaduto l’imprevisto: i due hanno perso l’orientamento e il cavo di nylon a cui si erano legati per ritrovare la strada si è rotto. Gràcia ha deciso così di mandare l’amico a cercare aiuto, mentre lui si è diretto verso una tasca d’aria localizzata in un cunicolo che conosceva bene. Questa “camera” di 80 metri per 20 è diventata la sua prigione per due e giorni e mezzo, durante i quali non ha fatto altro che aspettare e bere l’acqua potabile in superficie.

La  situazione però ha continuato a complicarsi: l’aria è diventata irrespirabile (toccando livelli di anidride carbonica superiori al 5% quando normalmente si attestano intorno allo 0,04%) e il basso livello di ossigeno gli ha causato mal di testa fortissimi e continue allucinazioni. A quel punto Gràcia, non credendo più di poter uscir vivo da quella grotta subacquea, ha pensato anche al suicidio ma, proprio quando tutto sembrava finito, ha visto una luce puntata verso di sè. Era l’amico Bernat Clamor che si era immerso per salvarlo. Un happy ending che neppure il migliore dei film americani avrebbe potuto immaginare.

Piccola appendice a questa news: secondo voi Xisco Gràcia ha abbandonato il mondo delle immersioni dopo questa disavventura? Nemmeno per sogno, dopo neppure una settimana era di nuovo in acqua per completare il suo lavoro.

Fonti articolo, foto, video: repubblica.it, youtube.com

Paolo Bellosta

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR