Salone Nautico 2018, verso un’edizione da record: presenza già confermata dal 98% degli espositori

Presentato il 58° Salone Nautico di Genova: si annuncia un'edizione da record

17 May 2018 | di Redazione Daily Nautica
Presentazione 58esimo Salone Nautico
Paolo Oddone, Marco Bucci, Carla Demaria, Giovanni Toti alla presentazione del 58° Salone Nautico

Clima  di festa alla presentazione del 58° Salone Nautico di Genova, in programma dal 20 al 25 settembre 2018 nell’area fieristica del capoluogo ligure. All’evento, che si è svolto nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, hanno partecipato il sindaco di Genova, Marco Bucci, il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, la presidente di Ucina Confindustria Nautica, Carla Demaria ed il presidente di Camera di Commercio di Genova, Paolo Odone.

Segnali di rilancio per uno dei settori strategici del Made in Italy si erano già fatti sentire prepotentemente durante la scorsa edizione ma il Salone Nautico 2018 si annuncia come quello dei record. I fantasmi della crisi, che fino a poche edizioni fa si aggiravano come spauracchi tra le banchine della Fiera di Genova, sembrano ormai un brutto ricordo ed oggi gli organizzatori, i rappresentanti delle istituzioni e le aziende del comparto guardano con fiducia e ottimismo al futuro.

Bucci, Toti e Demaria: “Sarà un’edizione da record”

Ad aprire gli interventi è stato il sindaco di Genova, Marco Bucci, che ha rimarcato il trend positivo registrato negli ultimi anni: “Lo scorso Salone Nautico -ha sottolineato il primo cittadino- è stato un grande successo anche con gli eventi del fuori Salone. Ora alziamo l’asticella. La città di Genova può ancora crescere  ed arrivare ad essere la prima, la più grande e la più bella del Mediterraneo”.

“Benvenuti a casa. Benvenuti al Salone Nautico di Genova che da 58 anni è la casa di tutta la nautica da diporto”, così ha salutato la platea Carla Demaria, presidente di Ucina Confindustria Nautica“L’evento -ha spiegato- si evolve in un’ottica di consolidamento dell’identità di ogni segmento rappresentato, divenendo sempre più multispecialista, accogliente, in una parola ‘forte‘. Il 98% degli espositori del 2017, infatti, ha già confermato la  presenza ed il 64% ha chiesto un aumento degli spazi espositivi. In particolare -ha annunciato la presidente di Ucina- sono 57 le nuove richieste di partecipazione, di cui 38 dall’estero”.

Numeri importanti, quelli riportati da Demaria, che vanno ad inserirsi in un trend positivo del mercato che dura ormai da tre anni e che si conferma anche per il 2017, con una stima di crescita del +12%. La presidente di Confindustria Nautica ha poi focalizzato l’attenzione sull’indagine condotta dall’Ufficio Studi di Ucina, che ha visto il 69% delle aziende italiane dichiarare, sulla base del portafoglio ordini, un aumento del fatturato anche per 2018. In continua crescita anche il mercato interno, grazie soprattutto al settore del leasing, che ha registrato un +58% di stipulato nel 2017.

Il governatore della Liguria, Giovanni Toti, ha voluto porre l’accento proprio sull’ottimismo che caratterizza la prossima edizione del Salone Nautico: “Quest’anno -ha affermato- c’è un altro clima: oggi siamo in un mercato che ci fa guardare al futuro con speranza. Questo è un Salone che deve consolidare lo straordinario successo dell’anno scorso, rafforzando un rapporto di fiducia reciproca con la città nella costruzione di un progetto. Il grande lavoro svolto da Ucina Confindustria Nautica, in collaborazione con le istituzioni, fa sì –ha ricordato il governatore ligure- che il sistema funzioni. La nautica è una delle sintesi di tutto ciò che ci rende famosi nel mondo e che rappresenta l’eccellenza degli italiani in questo settore”.

Paolo Odone, presidente della Camera di Commercio di Genova, ha poi aggiunto: “Crederci ha fatto capire che volendo è possibile: Genova sta crescendo e crescerà. Sarà un Salone di grande successo che andrà di pari passo con la rinascita della città. Vogliamo che Genova diventi ancora più importante dal punto di vista aeroportuale e del turismo e iniziative come il Salone Nautico hanno questo obiettivo”.

Salone Nautico 2018:  quattro saloni in uno

Le principali novità del 58° Salone Nautico le ha annunciate il direttore commerciale di Ucina Confindustria Nautica, Alessandro Campagna. Tra queste un nuovo layout che consentirà alla storica kermesse genovese di presentarsi come quattro saloni in uno, con servizi dedicati ad ogni target.

Sull’evoluzione del layout e sulla valorizzazione dei percorsi espositivi è intervenuto anche l’architetto Paolo Brescia, autore, insieme al team dello studio OBR, del progetto ‘La Piazza del Vento’, inaugurato in occasione del 57° Salone Nautico e donato da UCINA Confindustria Nautica alla città.

“Con il progetto del 58° Salone Nautico -ha dichiarato l’architetto- vogliamo estendere l’urbanità di Genova sul mare. Stiamo immaginando una piazza sull’acqua, che verra denominata ‘Piazza del Sole’, che offra nuovi motivi di frequentazione e d’incontro, in cui avere il piacere di ritrovarsi. Un cambio di prospettiva del quartiere, attraverso la diga foranea che diventerà un avamposto sul mare, un belvedere da cui disvelare un duplice punto di vista verso il mare e verso la città”.

Dulcis in fundo, il marchio automobilistico ufficiale del  58° Salone Nautico sarà quello della Bentley, che fornirà  quattro vetture di cortesia gestite da Ucina Confindustria Nautica, due Bentley Bentayga e la berlina di lusso per antonomasia, la Bentley Mulsanneil. Tra tradizione e innovazione, il mercato della nautica sembra aver ritrovato il vento in poppa e le condizioni ideali per una navigazione sicura.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR