Priori e Fanni ci portano in barca lungo “Il periplo della Corsica in 11 giorni”

Dopo quello della Sardegna, Alberto Priori e Silvia Fanni hanno fatto “Il periplo della Corsica in 11 giorni” a bordo della loro barca, accompagnando il lettore tra consigli ed emozioni

Dopo “Il periplo della Sardegna in 20 giorni”, Alberto Priori e Silvia Fanni hanno fatto “Il periplo della Corsica in 11 giorni” a bordo della loro barca. Anche dalla navigazione intorno all’isola francese ne è nato un libro, pubblicato da Edizioni Il Frangente, con cui i due autori-navigatori accompagnano il lettore tra consigli ed emozioni.

“Il periplo della Corsica in 11 giorni” (138 pagine, 27,50 euro) non è un portolano, né un manuale di navigazione costiera, non è un testo di archeologia, né un prontuario per sommozzatori, né una guida turistica. È un po’ di tutto questo, ma è soprattutto un racconto in cui la natura selvaggia, la storia antica e recente e le tradizioni dell’isola si intrecciano alle emozioni di chi ha vissuto l’esperienza del viaggio.

Oltre che un libro da leggere è anche un libro “da guardare”. La grafica molto accurata, i disegni di Silvia Fanni e le tante fotografie fanno infatti in modo che, pagina dopo pagina, sembri di sfogliare l’album delle vacanze di Priori e Fanni. Ma, invece dei soliti noiosi aneddoti che si è obbligati a sorbirsi in queste occasioni, questo album si sfoglia con avidità, in cerca dei tanti utili e preziosi consigli che gli autori affidano al testo e alle schede informative.

Si inizia con una breve guida alla storia e alla geografia della Corsica, per focalizzarsi su cosa bere e cosa mangiare e su quale tipo di navigazione sia meglio. Ogni capitolo è dedicato ad una tappa e le tante immagini sembrano quasi trasmettere il profumo della macchia mediterranea corsa. Non a caso, il sottotitolo è “Luoghi ed emozioni”.

Dopo “Il periplo della Sardegna”, questo secondo itinerario accompagna il lettore in Corsica, dalle spiagge sabbiose della costa orientale alle imponenti scogliere di quella occidentale, alla scoperta di colori, profumi e sapori di un’isola unica, simile a una vetta alpina nel bel mezzo del Mediterraneo.

I luoghi del periplo compiuto dagli autori sono: Cap Pertusato, Bonifacio, Pianottoli, Tizzano, Campomoro, Cap Muro, Ajaccio, Îles Sanguinaires, Cargèse, Porto, Girolata, Riserva di Scandola, Calvi, Île Rousse, Désert des Agriates, Saint-Florant, Nonza, Centuri, Île de la Giraglia, Cap Corse, Macinaggio, Bastia, Aléria, Porto Vecchio, Baie de Santa Giulia, Golfe de Rondinara, Île Cavallo e Île Lavezzi.

Anche questa volta Alberto Priori e Silvia Fanni hanno saputo rendersi utile al lettore, dandogli una miriade di consigli e indirizzi e, soprattutto, emozionandolo. Ottimo anche il lavoro editoriale, di grafica e di impaginazione de Il Frangente, a partire dalla copertina, che fa venire voglia di tuffarcisi dentro.

GLI AUTORI – ALBERTO PRIORI E SILVIA FANNI

Alberto Priori, classe 1962, medico neurologo e ricercatore, è professore ordinario all’Università degli Studi di Milano. Ha iniziato da bambino ad andare per mare con il padre su un dinghy e da allora ha sempre navigato. Amante del mare, è anche entusiasta estimatore della bellezza dell’Italia. Il suo pensiero è che il mare sia una malattia al contrario, dalla quale, se la prendi da bambino, non guarirai mai.

Silvia Fanni è nata a Monza nel 1969 ma è di origini sarde. Il mal di Sardegna l’ha riportata nella propria terra quando era ancora bambina. Ama le proprie origini tanto da farne un lavoro, spaziando dall’archeologia terrestre a quella marina, dalla cultura tout court a quella specifica museale. Tecnica-archeologa, sommozzatrice professionista e pedagogista, lavora con le scuole per far nascere nelle giovani generazioni l’amore e la passione per la propria identità culturale. E’ mamma di Leonardo.

Il periplo della Corsica in 11 giorni

La copertina del libro

Il periplo della Corsica in 11 giorni

di Alberto Priori e Silvia Fanni

Edizioni Il Frangente, Verona, 2022

Pagine: 138, illustrate a colori

Prezzo: 27,50 euro.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR