ABC della vela: controllo degli strumenti di bordo

La quinta puntata della rubrica ABC della vela è dedicata al controllo degli strumenti di bordo prima della partenza

Controllare che la strumentazione di bordo sia funzionante è una delle cose da fare prima di mollare gli ormeggi. Claudio Bertani, istruttore della Lega Navale Italiana, elenca le strumentazioni da controllare nella rubrica di Daily Nautica ABC della vela, realizzata in collaborazione con il Marina Porto Antico e Kufner Yachts.

  • Le batterie: normalmente sono divise in batterie per i servizi e batteria per l’avviamento del motore. Il controllo dello stato delle batterie va fatto attraverso un battery monitor di cui molte barche sono dotate. Questo controllo può essere fatto anche con un voltmetro.
  • Il GPS : è importante verificare che funzioni e che dia le coordinate della propria posizione in ogni momento. Il GPS può essere collegato anche con l’apparato radio.
  • L’apparato radio VHS: la radio deve essere provata prima di partire facendo un test con la stazione costiera più vicina. Prima di fare questa prova, però, è bene accertarsi di non essere nei 3 minuti di silenzio radio (che sono i primi 3 minuti di ogni mezz’ora). È consigliabile fare la prova anche dell’apparato portatile.
  • L’ecoscandaglio: lo strumento usato per misurare la profondità del mare.
  • La stazione del vento: gli strumenti presenti a bordo che segnalano da che direzione proviene il vento e la sua intensità.
  • Il pilota automatico: questo ausilio permette di evitare di timonare continuamente, ma è importante non lasciare mai il pilota automatico a governare la barca in solitudine. E’ bene invece avere sempre lo sguardo rivolto su tutto l’orizzonte per poter intervenire al minimo segnale di pericolo o in presenza di ostacoli.
  • Il radar e l’AIS: è importante verificarne il funzionamento.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione