Stop alla caccia agli squali, la Nuova Caledonia dice basta alle crudeltà

È risaputo come i cinesi vadano pazzi per la zuppa con le loro pinne, ma la Nuova Caledonia non ci sta e dice basta alla crudele caccia degli squali: una volta tagliate le pinne, gli squali vengono gettati in acqua per morire lentamente, senza poter più nuotare

30 April 2013 | di Redazione Daily Nautica

I predatori più temuti dei mari, sono a loro volta vittime di una caccia spietata la cui origine si perde nei secoli, da parte dell’uomo, in particolare, le loro pinne sono un nutrimento molto apprezzato dal popolo cinese, a fronte di un atto di crudeltà al quale il governo della Nuova Caledonia, finalmente, ha detto basta. Il territorio francese, al largo del Pacifico, dove gli squali sono decimati per soddisfare la sempre più alta domanda di zuppa di pinne, mette fine a una pratica crudele, imponendo il divieto della pesca: una volta tagliate via le pinne, gli squali vengono gettati in acqua per morire lentamente, dissanguati, senza poter più nuotare.

 

Il governo locale ha annunciato la messa al bando, della pesca, cattura o commercializzazione di ogni specie di squali nell’intera zona economica esclusiva di 1 milione 245 mila chilometri quadrati, per capire, in un’area grande quattro volte l’Italia. Non solo il divieto alla caccia, il governo della Nuova Caledonia ha anche proibito il cosiddetto “shark-feeding”, una popolare attività turistica ad alta adrenalina, che consiste nel dar da mangiare agli squali, per poterli osservare da vicino. Con questa nuova presa di posizione la Nuova Caledonia, si unisce così ad altri Paesi della regione che hanno creato santuari per gli squali: la Polinesia francese, Palau, le Isole Marshall e le Isole Cook.

 

Foto: Ansa

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Wuao , ci volevano millenni di storia per arrivare a questa decisione …..i veri squali sono gli uomini non queste povere vittime dell’immensa ignoranza umana ….io per primo.
    saluti salla sradegna

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR