Varato “Lugduno”, il Zeelander Z72 nato per esplorare i fiordi norvegesi

Il cantiere olandese Zeelander Yachts consegna a un armatore affascinato dalle coste della Norvegia la sua prima imbarcazione

26 March 2022 | di Marcella Ottolenghi

A Groot-Ammers, sede della produzione navale del marchio olandese Zeelander Yachts, è stato varato Lugduno, Zeelander Z72 scelto da un armatore alla sua prima esperienza. Chiamato come i Romani nominavano il porto di Katwijk, attracco di riferimento per il proprietario, nasce per soddisfare un desiderio preciso, cioè quello di navigare lungo le coste dei fiordi norvegesi.

La nostra prima destinazione sarà la Norvegia – spiega infatti il committenteper esplorare i fiordi. In seguito vedremo dove questo yacht ci porterà. Abbiamo sempre avuto un forte legame con l’acqua, ma questa è la nostra prima barca. Ovvio che fosse uno Zeelander, è talmente  bello. Ne sono colpito”.

Lunga 66 piedi, l’ammiraglia del cantiere olandese è frutto di una collaborazione con il designer connazionale Cor D. Rover. La sua elegante e slanciata linea ad S richiama l’aspetto iconico della flotta Zeelander Yachts, dalla prua generosa e dalla poppa snella, con ampie aperture vetrate.

Spazioso negli esterni così come negli interni, di segno moderno e contraddistinti da finiture di pregio come legno e pelle, il layout dello Zeelander Z72 prevede angolo cottura e zona pranzo nel cuore dello scafo, sul ponte principale così come la timoneria. Il ponte inferiore ospita invece la suite armatoriale, due cabine per gli ospiti, tutte dotate di bagno privato, e la cabina del capitano.

Tre motori Volvo Penta 1350 IPS garantiscono una velocità fino a 40 nodi, senza tuttavia disturbo sonoro o da vibrazioni grazie allo scafo, studiato nella forma e negli spessori, e soprattutto all’utilizzo di materiali fonoisolanti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR