“Teoria e pratica dell’andar per mare”: il manuale di navigazione de Il Frangente

Tra i grandi classici della manualistica di Edizioni Il Frangente c’è un manuale di Sergio Guaita, dal titolo “Teoria e pratica dell’andar per mare”. Ecco cosa contiene

16 February 2021 | di Giuseppe Orrù
Manuale di navigazione
La copertina del libro

La teoria e la pratica. Le nozioni apprese sui libri o in un corso e l’esperienza di chi ha navigato per anni. Un binomio inscindibile per qualsiasi navigatore che voglia mollare gli ormeggi in modo sicuro e consapevole. A questa esigenza risponde “Teoria e pratica dell’andar per mare” (344 pagine, 39 euro), manuale di navigazione scritto da Sergio Guaita e pubblicato da Edizioni Il Frangente.

Oltre ai tanti manuali che preparano gli aspiranti comandanti al conseguimento della patente nautica, la casa editrice veronese offre un libro che accompagna i diportisti durante le loro uscite in barca, a partire dalla programmazione di una crociera, fino al rimessaggio della barca. Sono nozioni che spesso esulano dall’esame della patente, ma che emergono con l’esperienza.

Il manuale di Guaita si colloca tra i testi di riferimento per gli appassionati del mare, perchè comprende tutti gli argomenti legati alla navigazione costiera e d’altura, suddivisi in modo organizzato e intuitivo, per una rapida consultazione. Le nozioni sono arricchite da un consistente repertorio di immagini a colori, formato da disegni, tabelle, illustrazioni e diagrammi.

Tra i contenuti del libro troviamo la navigazione piana, cartografia e pubblicazioni nautiche, norme per prevenire gli abbordi in mare, sicurezza in mare, governo e manovra, elementi di meteorologia, navigazione astronomica, comunicazioni in mare, navigazione elettronica e una disamina del motore diesel.

L’autore accompagna il lettore nel mondo della navigazione, fornendo precise nozioni tecniche ma anche consigli pratici che derivano dall’esperienza. “Teoria e pratica dell’andar per mare” merita di trovare spazio nella biblioteca di bordo, in quanto si rivolge indistintamente al velista o a chi ama le veloci planate, al principiante che si avventura nel mondo del mare o al navigante esperto, come preziosa fonte di consultazione.

Non si tratta di una nuova pubblicazione (è uscita nel 2010), ma questo manuale è uno di quei libri che non può mancare nella biblioteca di un diportista. Che sia sullo scaffale di casa oppure nella libreria di bordo.

L’AUTORE – SERGIO GUAITA

Manuale di navigazione di teoria e pratica dell'andar per mare

La copertina del libro

Sergio Guaita è nato a Gravedona, in provincia di Como, e vive a Lugano, dove ha fondato lo Yacht Club del Mare, di cui è presidente. La passione per la vela nasce verso la metà degli anni ’60 e sarà una componente costante in tutti gli anni a seguire. Nel ’78 parte, in compagnia della moglie, con una goletta di 15 metri per una crociera di un anno in giro per il Mediterraneo, l’Atlantico e risale il fiume Guadalquivir fino a Siviglia. Continua poi l’attività di skipper, istruttore e organizzatore di eventi velici.

Da anni tiene regolarmente i corsi per il conseguimento della patente nautica, è autore del manuale “Teoria e pratica dell’andar per mare” e di svariati tutorial in app per la navigazione.

 

Teoria e pratica dell’andar per mare

di Sergio Guaita

Edizioni Il Frangente, Verona, ottobre 2010

Pagine: 344, illustrate a colori

39,00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR