Refittato uno yacht del 1930 ai Cantieri Navali di Sestri: il video di DN

Daily Nautica ha fatto visita ai Cantieri Navali di Sestri per scoprire come procede il refitting del fantastico “Over the Rainbow”, una barca del 1930 lunga 35 metri

24 May 2023 | di Valerio Caccavale

Quando si parla di refitting, ciò che non deve mai mancare è la qualità e la cura nei minimi dettagli. Lo sanno bene i Cantieri Navali di Sestri, a Genova, che stanno per portare a termine i lavori su un’imbarcazione del 1930.

Il suo nome è “Over The Rainbow” ed è uno yacht di 35 metri costruito dal cantiere Dickie & Sons in Galles. Il suo look così elegante è stato progettato da Luc Bouvet.

Nel 2018 l’armatore ha dato il via ad un grosso lavoro di ristrutturazione, sempre ad opera dei Cantieri Navali di Sestri, per rendere la barca ancora più moderna e lussuosa.

Dopo un lungo viaggio in Africa, Over The Rainbow ha poi fatto ritorno in Italia per altre opere di manutenzione, prima di partire per un’altra avventura transoceanica.

Il refitting presso i Cantieri Navali di Sestri

I lavori, al di là dell’ordinario carenamento, si sono concentrati principalmente sulla manutenzione del fasciame, il rivestimento esterno dello scafo. E’ stata perciò eseguita la calaffatatura per rendere lo scafo impermeabile e resistente nel tempo. I lavori proseguiranno poi con la pitturazione dell’opera morta.

Per quanto riguarda la falegnameria, sono state sostituite alcune parti in teak in coperta che erano rimaste danneggiate. Per quanto riguarda invece la  parte meccanica, si sta lavorando alla revisione dell’elica. Si conta di finire tutte queste operazioni di refitting entro la fine di maggio.

La storia di Over The Rainbow

Durante i primi anni dalla sua costruzione, lo storico yacht era solito navigare lungo le acque scozzesi e inglesi. Allo scoppio della seconda guerra mondiale, la Royal Navy requisì lo yacht, allora chiamato Janetha IV, e lo utilizzò come pattugliatore costiero con il nome di HMS Corax.

Nel dopoguerra fu ribattezzato Lady Jeanetta e attraversò per la prima volta l’Oceano Atlantico per una crociera negli Stati Uniti. Successivamente venne utilizzato come un casinò galleggiante, ospitando celebrità e persone facoltose. Si dice che persino Winston Churchill vi salì a bordo.

Dopo essere passata sotto svariate proprietà, il famoso artista belga Jean-Michel Folon si innamorò della barca e decise di ristrutturarla per preservare il suo inestimabile valore storico. Over The Rainbow è arrivata così ai giorni nostri in perfette condizioni, anche grazie alle ultime opere di refitting volute dall’attuale armatore.

Caratteristiche principali

Lo yacht può ospitare fino a 11 persone in quattro cabine ben arredate, tra cui una master suite, una cabina VIP, due cabine doppie e due cuccette supplementari. Ogni cabina è dotata di un ampio armadio e un bagno privato interno con doccia separata. Equipaggiata con le più moderne attrezzature, Over The Rainbow è anche disponibile per il noleggio.

 

SCHEDA TECNICA – OVER THE RAINBOW

Lunghezza: 35m

Raggio: 6m

Stazza lorda: 136 GT

Velocità di crociera: 10 Nodi

Muratore: Dickie & Sons

Desginer esterni: Jean-Michel Folon, Luc Bouvet

Design interno: Sydac, Jean-Michel Folon

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR