A bordo della Paraggina Tender Line di Giorgio Mussini: eleganza e tanto comfort – Il video di DN

Daily Nautica è salita a bordo della Paraggina Tender Line del cantiere Giorgio Mussini. Una barca veloce con una eleganza senza tempo

24 April 2023 | di Valerio Caccavale

Quando la tradizione incontra il moderno. E’ il caso della Paraggina Tender Line, la barca che prende ispirazione dai passati modelli dello storico cantiere Giorgio Mussini. Si tratta di un’evoluzione di tutte le altre unità già in produzione, tra cui l’Utility Portofino, la Corvetta 24 e la Paraggina 10. Senza rinunciare all’eleganza dell’Utility e della Corvetta, insieme alla velocità della Paraggina, il cantiere di Portofino ha superato di nuovo se stesso.

La Paraggina Tender Line, oltre ad avere le caratteristiche delle sue sorelle, presenta un pozzetto di dimensioni ancora più grandi per aumentare la vivibilità a bordo. L’ultima barca prodotta dal cantiere risponde quindi anche ad un tipo di clientela che desidera trascorrere lunghe giornate in mare nel più completo comfort e nella totale convivialità.

Una barca veloce da vivere con gli amici

L’imbarcazione è stata progettata dall’ingegner Edoardo Tonani, che ha saputo intelligentemente allargare gli spazi, lasciando intatta la linea tradizionale del cantiere. Il ponte di comando è stato spostato più a prua guadagnando spazio nel pozzetto. Va da sé che le dimensioni della cabina interna si restringono leggermente, ma rimane comunque adatta per un’uscita di più giorni.

Paraggina Tender Line diventa così una comoda alternativa alla classicità della Paraggina 10. Inoltre, come già avviene con quest’ultima, anche in Paraggina Tender Line l’armatore ha la libertà di personalizzare l’intero layout sia del pozzetto sia degli interni. Non manca poi la presenza del legno per finiture ed elementi di arredo, dove l’alternanza di teak e mogano crea piacevoli contrasti.

A bordo della Paraggina Tender Line

Grazie alle dimensioni più generose, la zona pozzetto comprende: il sedile di guida, un blocco cucina, una zona bar, panche prendisole con cuscini ed un robusto tavolo che può essere velocemente abbassato per ampliare la zona prendisole. Il posto di guida e buona arte del pozzetto è protetta da un ampio parabrezza con strutture in acciaio. Verso poppa troviamo una spiaggetta dedicata alla balneazione e alle operazioni di ormeggio. Quest’area include inoltre una comoda scaletta da bagno.

La motorizzazione è affidata a due gruppi da 220Hp (opp. 2x240Hp) diesel in linea d’asse, ai quali si accede tramite il portellone centrale dotato di sollevamento elettroidraulico. L’elica di prua, unita alla doppia motorizzazione, facilita quindi ogni tipo di manovra.

Non resta altro che partire e godersi un viaggio in compagnia. Così come le altre unità del cantiere Giorgio Mussini, anche la Paraggina Tender Line è disponibile per il noleggio in compagnia di uno skipper esperto.

 

SCHEDA TECNICA – PARAGGINA TENDER LINE

Materiale: VTR e legno

Lunghezza: 9.98 m

Larghezza: 3.22 m

Altezza scafo: 2,70 m

Dislocamento: 6.200 Kg ca

Carburante: 600 lt

Acqua: 300 lt

Motore: YANMAR 2x220Hp (opp.2x240Hp) eb turbodiesel

Persone trasportabili: 10

Cabine: 1

Posti letto: 2

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR