“La patente nautica entro le 12 miglia”: il manuale di Varrone Terenzio esce in edizione semplificata

Un manuale frutto dell’esperienza pratica di decenni di insegnamento nella Marina militare e nelle scuole nautiche, la cui edizione base ha venduto oltre 20 mila copie

26 May 2020 | di Giuseppe Orrù
La patente nautica entro le 12 miglia
La patente nautica entro le 12 miglia

“Ma questo lo chiedono? E questi esercizi sono da studiare?”. Quante volte gli aspiranti comandanti, sfogliando il loro manuale della patente nautica, si sono posti queste domande mentre studiavano per conseguire la patente entro le 12 miglia e spesso si trovano di fronte a problemi di trigonometria e navigazione astronomica.

A risolvere i loro dubbi e ad aiutarli a concentrarsi soltanto sulle nozioni necessarie, arriva “La patente nautica entro le 12 miglia” (272 pagine, 18 euro), il nuovo manuale di Varrone Terenzio, edito da Nutrimenti Mare, la cui edizione base ha venduto oltre 20 mila copie.

Quello firmato dal contrammiraglio Varrone Terenzio è uno dei manuali più venduti e usati in Italia. Dopo le ultime pubblicazioni, lo troviamo per la prima volta nell’edizione semplificata, destinata a chi vuole conseguire la patente per navigare entro le 12 miglia dalla costa, sia a motore che a vela.

Suddiviso in 13 lezioni più due appendici dedicate alla teoria della vela e ai quiz ministeriali, facilmente distinguibili grazie alla parte superiore di ogni pagina colorata in base alla lezione, nel nuovo manuale di Nutrimenti Mare troviamo tutte le nozioni teoriche necessarie a sostenere l’esame.

In particolare per quanto riguarda le nozioni essenziali di carteggio, il calcolo dell’autonomia, le dotazioni di sicurezza, le nozioni essenziali di meteorologia, le nozioni sulla compensazione della bussola, oltre, ovviamente, a tutti i vari concetti base che saranno oggetto d’esame.

A semplificare lo studio, oltre alla suddivisione in lezioni, anche tante illustrazioni, schemi colorati, e tabelle. Si parte dalle coordinate geografiche, per concludere con la normativa. In mezzo troviamo rotta, carta nautica, navigazione stimata e costiera, pubblicazioni e segnalamenti marittimi, teoria della nave, motori e autonomia, regolamenti di sicurezza, visite e navigazione con cattivo tempo, abbordi in mare e fanali, manovre e ancoraggi, fino alla meteorologia.

L’aspirante comandante troverà nel manuale di Terenzio un testo chiaro e sperimentato dall’autore in anni di didattica, che è stato modificato e aggiornato, indispensabile per superare l’esame, ma anche per avere tutte le informazioni necessarie per navigare. L’obiettivo, quindi, non è il solo adempimento burocratico dell’esame ma anche l’effettiva formazione nautica di chi si appresta a condurre un’imbarcazione.

In fondo al libro sono disponibili 80 esercizi di carteggio e 150 domande a risposte multiple. Nella seconda di copertina troviamo il codice internazionale dei segnali, mentre in terza di copertina sono riportati i fanali di navigazione. Questa edizione integra gli argomenti dei programmi attualmente in vigore con le novità presenti nei programmi del nuovo formato d’esame per il conseguimento della patente nautica.

La copertina del libro

L’AUTORE

Il contrammiraglio Varrone Terenzio è nato a Capalbio e ha trascorso una vita in mare per la Marina Militare, comandando, tra l’altro, la famosa nave scuola Palinuro. Oltre alla navigazione professionale, ha svolto una lunga attività diportistica a bordo di imbarcazioni a motore e a vela. Da molti anni si dedica all’insegnamento nelle scuole di vela.

 

La patente nautica entro le 12 miglia

di Varrone Terenzio

Nutrimenti Mare, Roma, gennaio 2020

Pagine: 272 (illustrate a colori)

18,00 euro.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR