In Gazzetta Ufficiale la legge che consente la guida senza patente per tutti i motori fuoribordo a 2 tempi fino a 40 hp

Un risultato importante per gli utenti della piccola nautica e delle società di locazione e noleggio di natanti

5 March 2020 | di Manuela Sciandra
Andamento del mercato nautico
Confindustria Nautica ha presentato i dati del mercato nautico nel 2020

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge 28 febbraio 2020, n.8 (entrata in vigore il 1° marzo), che consente la conduzione senza patente di tutti i motori fuoribordo di potenza fino a 40 hp con cilindrata di 750 cc se a carburazione a due tempi e a 900 cc se a iniezione a due tempi.

La sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale prevede la “conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica”.

All’interno del Codice della Nautica, entrato in vigore il 13 febbraio 2018, all’art. 13, dopo il comma 5, è stato inserito il comma 5-quater, il quale dispone che: “(…) le parole ‘a 750 cc se a carburazione o iniezione a due tempi’ sono sostituite dalle seguenti: ‘a 750 cc se a carburazione a due tempi ovvero a 900 cc se a iniezione a due tempi'”.

Un risultato molto importante per gli utenti della piccola nautica e delle società di locazione e noleggio di natanti, che non solo rilancia il settore ma premia anche il lavoro svolto da Confindustria Nautica negli ultimi due anni e proseguito dopo l’approvazione del nuovo Codice della Nautica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR